Un’enorme bandiera italiana per la Liberazione a Varano Borghi
Il 25 aprile la cittadinanza ha portato il grande tricolore in corteo dalla piazza fino al monumento in ricordo dei partigiani Motta e Contini. Inaugurato anche il nuovo mezzo della Protezione civile
Varano Borghi ha celebrato il 25 aprile con un gesto speciale. Grandi e piccoli in corteo hanno portato una grande bandiera italiana (lunga 12 metri e alta 5) per le vie del paese dalla piazza fino alla lapide di Boffalora intitolata ai partigiani Motta e Contini assassinati dai fascisti nel 1945.
La cerimonia è cominciata alle 10.30 al municipio, dove è stato presentato anche il nuovo veicolo a disposizione della Protezione civile di Varano Borghi. Una volta giunti al monumento di Via dei Martiri, i partecipanti hanno ascoltato gli interventi delle autorità e dei bambini e dei ragazzi delle scuole elementari e medie di Varano.
«In questo 25 aprile – ha commentato il sindaco di Varano Borghi Maurizio Volpi – ricordiamo la fine dell’occupazione nazifascista e l’affermazione della libertà e della democrazia. Siamo tutti qui per rendere grazie a quanti hanno messo a repentaglio la propria vita scegliendo di stare dalla parte della libertà e della giustizia. Non dobbiamo dimenticare gli orrori del totalitarismo. Questo vuole essere anche il nostro omaggio a Emilio Motta e Nino Contini, che proprio in questo luogo persero la vita poco più che ventenni».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.