Luis Scola in missione a Malaga per la Basketball Champions League
"El General" è volato in Andalusia per il suo ruolo di "ambasciatore" della Fiba: difficile però che Varese possa giocare questa coppa l'anno prossimo. Sul campo vince Bonn: battuto l'Hapoel di Siim Sander Vene

Chi ha assistito alla finale della Basketball Champions League avrà notato a bordo campo un volto arcinoto ai tifosi della Openjobmetis. Quello di Luis Scola, che ha il ruolo global ambassador della FIBA (ovvero della federazione mondiale dei canestri) oltre che essere il proprietario e l’uomo forte della Pallacanestro Varese. (foto: Basketball Champions League)
Scola ha assistito in prima fila al match per il titolo che ha visto la vittoria dei tedeschi del Telekom Baskets Bonn ai danni dell’Hapoel Gerusalemme con il punteggio di 77-70. Agli israeliani non è bastato il supporto di migliaia di tifosi molto caldi in tribuna. Niente da fare quindi per l’ex giocatore varesino impegnato nel palasport di Malaga, Siim Sander Vene, oggi ala dell’Hapoel: l’estone ha giocato poco (8′) senza punti a referto.
La presenza di Scola al “Jose Carpena” della città andalusa è ovviamente legata al suo incarico interno alla Fiba, per cui la Champions è la maggiore manifestazione europea per i club. El General ha assistito alle partite (anche quella per il terzo posto tra le grandi deluse Malaga e Tenerife, terminata 79-84) accanto a Patrick Comninos, CEO della Basketball Champions League. Difficile però che questo incontro abbia riflessi varesini: la penalizzazione e la conseguente perdita dei playoff non dovrebbe dare possibilità alla Openjobmetis di accedere alla coppa FIBA (e la manifestazione minore, la Fiba Europe Cup, non interessa al club).
Il ritorno in Europa, tuttavia, potrebbe passare dalla Eurocup, la manifestazione gestita dall’ECA (ovvero dall’Eurolega) che è indubbiamente molto impegnativa ma anche decisamente prestigiosa. L’Eurocup assegna infatti licenze annuali anche in base ai progetti sportivi e non solo ai verdetti dei campionati; per partecipare però, Varese avrebbe necessità di allungare la rosa rispetto a quella della Serie A: una possibilità sostenibile solo attraverso un budget superiore e uno sponsor ad hoc.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.