Il teatro ragazzi adotta un Draghetto
Comincia sabato prossimo “Numero 3”, la rassegna di teatro ragazzi promossa dall’associazione Progetto Zattera e arrivata questo anno alla quarta edizione in rete con il progetto Sipari Uniti della Fondazione Cariplo, che si svolgerà al Cinema Teatro Nuovo di via dei Mille
Comincia sabato prossimo “Numero 3”, la rassegna di teatro ragazzi promossa dall’associazione Progetto Zattera e arrivata questo anno alla quarta edizione in rete con il progetto Sipari Uniti della Fondazione Cariplo, che si svolgerà al Cinema Teatro Nuovo di via dei Mille.
L’iniziativa quest’anno aprirà con la promozione dell’evento “Adottiamo un Draghetto”, finalizzata a portare un aiuto concreto per il teatro ragazzi della città dell’Aquila.
L’apertura della rassegna prevede uno spettacolo itinerante per le vie del Centro Storico della Città di Varese nella giornata di sabato 17 ottobre dalle ore 17.00 e la presentazione dello spettacolo “Luna sulla luna” della compagnia aquilana “Il Draghetto” presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese nella giornata di domenica 18 ottobre. “Luna sulla luna” è lo spettacolo vincitore del premio G. Rodari del Teatro Verdi di Roma ed è stato premiato come miglior spettacolo dalla giuria di spettatori del Festival “Teatri del Mondo” di Porto Sant’Elpidio, inoltre è stato presentato al Giffoni Film Festival 2009 nel programma “Altri teatri”.
Il progetto contempla lo spirito dalle azioni promosse da numerosi enti, con la costruzione e il recupero di scuole e la raccolta fondi per i cittadini aquilani colpiti dal terremoto, nell’attivare iniziative culturali che possano contribuire a dare una risposta concreta alle necessità degli sfollati.
L’iniziativa ha l’obiettivo di potenziare l’offerta culturale nell’ambito del teatro rivolto alle nuove generazioni e nel contempo offre una divertente occasione per aggregare le famiglie. La rassegna, infatti, si propone come spazio ludico per riunire genitori e figli in un’iniziativa coinvolgente per motivare la voglia di vivere in modo diverso la domenica pomeriggio. Arrivata alla sua quarta edizione, la rassegna può contare su un’affluenza di pubblico di oltre 6.000 spettatori in circa 40 spettacoli con un impegno economico di oltre Eur. 80.000,00.
«Anche questo anno, nonostante le “ristrettezze” economiche, “Numero Tre” vuole attirare l’interesse di tutta la famiglia, per scoprire la fantasia nascosta dentro ad ognuno – spiega Martin Stigol, animatore di Progetto zattera – e si rivolge ai bambini da 4 a 12 anni, che vogliono sentirsi parte di una festa che è quella di vivere l’emozione dello spettacolo dal vivo. Si rivolge ad adulti in grado di condividere insieme ai loro figli una festa, per questo abbiamo ritenuto valido far un biglietto unico che darà la possibilità di partecipare a tutti».
“Numero 3” si svolgerà nelle giornate di domenica nel periodo dal 18 ottobre al 13 dicembre 2009. Per questa rassegna l’Associazione Culturale di promozione teatrale per l’infanzia “Progetto Zattera” propone, come sempre, un calendario ricco e variegato che presenta alcune delle più interessanti proposte del panorama del teatro italiano per l’infanzia e la gioventù. Un teatro quindi che riaffermi la sua valenza artistica e sottolinei il suo impegno educativo e pedagogico, senza dimenticare però che teatro è innanzitutto divertimento, con la visione di spettacoli che utilizzano le tecniche del teatro d’attore e figura, burattini e video proiezioni, pupazzi piccoli e giganti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.