Si apre la locanda del Glicine Antico
Una corte storica aperta tutte le domeniche di agosto
Il MercatinoA Castello Cabiaglio, paese meta di turismo nella provincia di Varese, tutti i week-end di Luglio ed Agosto e per tutta la settimana di ferragosto si apre la corte seicentesca della Locanda del Glicine Antico.
L’iniziativa è partita privatamente per rilanciare un paese suggestivo, circondato dal verde del massiccio Campo dei Fiori e dal blu di un cielo pulito.
Nella corte d’accesso della Locanda del Glicine Antico, troneggia maestoso un glicine che, nato con la costruzione della villa nel 1597, è considerato tra i più vecchi d’Europa: in primavera i suoi rami, che si intrecciano sulla facciata fino a coprire un’antica meridiana, si rivestono di grappoli fioriti dalle infinite sfumature di color viola, al suo interno sarà allestito un mercatino privato dove si potranno trovare oggetti unici, antichi, cose curiose, belle e introvabili.
La palazzina, oggetto tutt’ora d’opere di restauro, apparteneva alla moglie del pittore Giovan Battista Ronchelli (1715/1788, affreschi visibili all’interno del paese stesso e presso altre corti private); essa conserva l’atmosfera di accogliente raffinatezza ed armonia compositiva tipica delle dimore del ’700 lombardo.
L’antichissimo borgo di Castello Cabiaglio è situato al centro della Valcuvia, che vide le sue origini nell’epoca romana e dove nel 1889 vennero alla luce reperti, monete e tombe contenenti urnette cinerarie.
Il paese, non tagliato dalla strada provinciale, ma arroccato a 500 mt. d’altezza e dominante sulla valle, è luogo ideale per difendersi dal caldo del periodo estivo, infatti è un luogo soleggiato ma fresco,con un tasso di umidità più basso rispetto alle città.
E’ raggiungibile in macchina, in moto, in bici e con i mezzi pubblici.
(notizia inviata da un lettore)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.