Il Rugby Varese dà i numeri dei playoff
Ermete Rossi è andato in meta tre volte in quattro partite. Ferrara decisivo con ben 47 punti a segno
Non si sono ancora spenti i festeggiamenti dalle parti di Giubiano per il rapido ritorno del Rugby Varese in serie B. Dopo un solo anno di C Elite, e dopo una regular season sfuggita a favore dell’Alessandria per uno striminzito punticino, i ragazzi allenati da Tallarino e Borghetti hanno riportato in alto i colori biancorossi. Il verdetto è arrivato, come noto, domenica scorsa sul campo di Imola (foto): romagnoli sconfitti 27-24 dopo essere stati travolti al "Levi" (30-3) sette giorni prima davanti a un pubblico da record.
Nei playoff Varese aveva affrontato prima di Imola il Settimo Torinese, e anche contro i piemontesi erano giunte due vittorie. Un ruolino di marcia senza macchia quindi, quello del XV varesino che nel complesso ha messo a segno la bellezza di 107 punti totali.
Il giocatore che più di tutti è andato a segno è stato il mediano di apertura Michele Ferrara: il numero 10 ha marcato ben 47 punti grazie soprattutto al suo ruolo di calciatore designato. Dieci calci piazzati, sette trasformazioni e un drop sono il bottino al piede di Ferrara che ha assicurato una precisione invidiabile quando Varese ha avuto bisogno di piazzare la palla tra i pali.
Per quanto riguarda le mete invece, il più produttivo è stato Ermete Rossi: l’estremo ha valicato la linea bianca ben tre volte, infiocchettando poi le proprie prestazioni con lo spettacolare drop messo a segno nella finale di andata a Giubiano. Varese ha in tutto segnato dieci mete: due a testa quelle realizzate da Perego e Di Giorgio, una da Contardi, Maccarelli e Maffioli. A completare il totale dei punti c’è stata infine una trasformazione di Campiglio, il vice-Ferrara quando c’è da calciare.
In tutto Borghetti e Tallarino hanno convocato venticinque giocatori e hanno avuto a disposizione solo in semifinale il veterano Ermolli, votato miglior giocatore della stagione e premiato dopo la finale di andata, in piena Festa del Rugby.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.