Inaugurata a Varese la Mostra “Se i miei occhi dipingono” di Giorgio Vicentini
Si è tenuta l'inaugurazione della mostra "Se i miei occhi dipingono" dell'artista Giorgio Vicentini presso lo Spazio Arte di IFC in piazza Monte Grappa a Varese
Oggi, martedì 5 dicembre, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Se i miei occhi dipingono” dell’artista Giorgio Vicentini presso lo Spazio Arte di IFC in piazza Monte Grappa a Varese. L’esposizione, che ha aperto le sue porte alle ore 18:00, rappresenta una novità per l’artista, che per la prima volta espone le sue opere in un ambiente di lavoro quotidiano, tra computer e scrivanie.
La mostra, descritta dallo stesso Vicentini come un progetto che ha richiesto molto lavoro, esplora un dialogo intimo e profondo tra le sue opere e l’ambiente lavorativo circostante. L’artista descrive il suo processo creativo come un’attrazione fatale, un intreccio tra il mondo maschile e la sfera femminile, in cui il perimetro delle sue opere corteggia la superficie senza mai disturbare, riflettendo il desiderio di esplorare nuovi percorsi e idee.
Il percorso espositivo si articola su due piani, presentando opere solide che si evolvono fino a giungere a carte acquarellate e dipinte. La mostra si conclude con due grandi pitture verticali, simboleggianti due Colonne d’Ercole, che rappresentano un confine, un perimetro con cui il visitatore si confronta al termine della visita.
Lo Spazio Arte di IFC di Varese, con una superficie di oltre 1000 mq, è riconosciuto come “spazio Arte del comune di Varese” e ospita una varietà di appuntamenti culturali, da mostre itineranti a vernissage, fino a eventi dedicati al mondo della letteratura e dell’arte. La mostra di Vicentini offre un’esperienza unica di connessione tra l’arte e la quotidianità del mondo del lavoro, invitando i visitatori a riflettere sulla fusione di questi due mondi apparentemente distanti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.