Gli studenti dell’Einaudi di Varese ricordano Giacomo Matteotti “l’eroe che non muore mai”
Mercoledì 6 marzo l'istituto dedica una mattinata di studio sui valori della convivenza civile e di opposizione a ogni forma di violenza. Invitati il sindaco Galimberti, il prefetto Pasquariello, il giudice Battarino
Un connubio virtuoso fra studenti, insegnanti e dirigente scolastica ha reso possibile l’iniziativa del giorno 6 marzo 2024 dedicata alla memoria di Giacomo Matteotti. L’eroe che non muore.
Una lezione di libertà e democrazia è significativamente il titolo della mattinata.
Da anni il Ministero dell’Istruzione − Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico promuove iniziative per ricordare la figura del deputato socialista ucciso violentemente il 10 giugno del 1924.
L’Istituto Einaudi con il patrocinio dell’Ufficio territoriale di Varese si fa protagonista di un importante momento formativo dei giovani alla cittadinanza attiva ed alla conoscenza e al rispetto delle istituzioni democratiche e dei valori fondanti di una società civile.
L’intento dei docenti della scuola e della dirigente scolastica è quello di orientare la comunità in cui operano verso la convivenza civile contro ogni forma di violenza. L’idea di assumere la vicenda di Giacomo Matteotti come esempio di una testimonianza morale e civile a cui fare riferimento per l’alta carica ideale della sua storia personale e politica è stata da subito fatta propria dagli studenti che hanno voluto progettare a pieno titolo l’evento ed essere protagonisti diretti della loro formazione.
La scelta tematica ha inteso, inoltre proporsi quale sussidio allo studio dell’educazione civica e dei principi e dei valori fondativi della Costituzione della Repubblica italiana. L’evento del 6 marzo 2024 sarà per gli studenti dell’Einaudi il momento iniziale per proseguire nello studio dei valori democratici inseriti nella complessità dell’attuale società.
Saranno presenti il Dirigente dell’UST Giuseppe Carcano, il sindaco di VareseDavide Galimberti, il Prefetto Salvatore Psquariello.
Interverranno il prof. Giuseppe Nigro, presidente del comitato “Giacomo Matteotti per il centenario 1924-2024″, il giudice Giuseppe Battarino, gli studenti Andrés Garofalo, Alessandro Arcifa e Morgana Camplani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.