Aler, Astuti (Pd): “La realtà non è quella che si racconta”
Astuti interviene in merito all'audizione di quale giorno fa al Pirellone: “La realtà, purtroppo, non è sempre quella che si racconta e qualche precisazione sulla effettiva situazione delle case popolari della nostra provincia è doverosa e necessaria”
“La realtà, purtroppo, non è sempre quella che si racconta e qualche precisazione sulla effettiva situazione delle case popolari della nostra provincia è doverosa e necessaria” così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti interviene in merito all’audizione che si è svolta qualche giorno fa al Pirellone, in commissione Sostenibilità sociale, con il presidente dell’Aler di Varese-Como-Monza-Busto Arsizio.
“Cominciamo dal tasso di morosità – dice Astuti – che, se era del 16% al 31 dicembre dello scorso anno, siamo certi che purtroppo non rimarrà tale, né tanto meno calerà, dal momento che, con l’abrogazione dal primo gennaio dell’aliquota agevolata sul costo del gas e l’addio al mercato tutelato, sono previsti indebitamenti fino a 1,8 milioni di euro in più, come evidenziato dallo stesso presidente nella relazione di accompagnamento del bilancio preventivo del 2024 e, sapendo che i servizi incidono del 59% sui costi dell’affitto, ci troveremo con una crescita del tasso di morosità che potrebbe superare il 20%”.
“Per quanto riguarda invece le ristrutturazioni, vorrei precisare che, secondo la documentazione presentata in audizione e sempre al 31 dicembre 2023, ci risultano solo 300 alloggi in ristrutturazione, su un totale di 1891 sfitti – prosegue il consigliere dem – anche perché, lo stesso piano triennale regionale dei servizi abitativi 2021-2023 prevedeva in tutta la Lombardia 3500 interventi di ristrutturazione di alloggi sfitti”.
“L’ultimo punto, ma forse il più importante, riguarda le assegnazioni – aggiunge Astuti – perché, a fronte di un fabbisogno abitativo di 5890 alloggi e di un patrimonio sfitto di 1891, risultano messe al bando soltanto 577 unità abitative”.
“Da questi dati non cogliamo, purtroppo, alcun segnale di miglioramento – conclude il consigliere dem – pertanto invitiamo la maggioranza che governa la Regione a non fare annunci propagandistici sulla pelle delle persone, ma piuttosto a garantire a tutti un diritto primario come la casa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.