Nuove telecamere a Varese: nella via della movida, a San Fermo e al Sacro Monte prima del Giubileo
E' stato approvato il progetto della amministrazione per l'installazione di nuove videocamere di sicurezza in città. L’obiettivo è accedere al finanziamento ministeriale

E’ stato approvato il progetto della amministrazione di Varese per l’installazione di nuove telecamere in città. L’obiettivo è accedere al finanziamento ministeriale per l’installazione di nuovi impianti di sicurezza in diverse aree della città, tra cui il quartiere di San Fermo, via Cavallotti, nella zona della movida nel centro città, e al Sacro Monte.
«Si tratta di un intervento inserito nel progetto di complessivo rinnovamento e riqualificazione del sistema di videosorveglianza urbana – spiega l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano – che ha portato a sostituire telecamere obsolete con impianti di ultima generazione, aggiungendone di nuovi in punti strategici, come ad esempio i parchi urbani o in prossimità delle scuole. Impianti che sono connessi a un nuovo software gestionale, che consente di acquisire immagini e di condividerle in modo tra le Forze dell’ordine, per un maggior presidio del territorio in ottica di prevenzione. I punti individuati in cui verranno installate sono piazza Spozio, nel cuore del quartiere di San Fermo, via Cavallotti nell’area della movida del centro, e Sacro Monte, zona al centro di grandi flussi di persone anche in vista dell’imminente Giubileo».
Il progetto è stato approvato a livello tecnico per l’accesso al finanziamento ministeriale.
L’iter prevede che ora venga valutato dal Comitato ordine e sicurezza pubblica prima di essere inviato al Ministero per l’approvazione finale. L’importo previsto delle opere è di circa 85 mila euro, di cui quasi 60 mila da bando ministeriale, mentre circa 25 mila euro saranno appannaggio del Comune di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.