Ufficiale la data del Varese Pride 2024: sarà il 22 giugno
Il più grande evento LGBTQIA+ della provincia si terrà il 22 giugno con tante iniziative e ospiti, e si estenderà in un "pride month" denso di eventi

È ufficiale: il Varese Pride 2024 si terrà sabato 22 giugno con una grande parata che attraverserà il centro storico della città, per poi concludersi alla tensostruttura dei Giardini Estensi per la Varese Pride night.
Il Varese Pride è il più grande evento LGBTQIA+ della provincia, che ogni anno richiama migliaia di persone da tutta la Lombardia e non solo, per celebrare la diversità, i diritti e la cultura delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer, intersessuali, asessuali e alleate.
Organizzato dall’associazione Arcigay Varese (Organizzazione no-profit e senza scopo di lucro che si occupa di tutelare i diritti delle persone LGBTQIA+ in provincia di Varese), l’evento è realizzato in partenariato con il Comune di Varese e con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Ambasciata del Canada in Italia.
Il Varese Pride 2024 sarà anche un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni che riguardano la comunità LGBTQIA+ come il riconoscimento delle coppie omosessuali, la tutela delle persone trans e intersex, le famiglie arcobaleno, l’educazione alla diversità nelle scuole e nei luoghi di lavoro, la solidarietà con le persone LGBTQIA+ perseguitate in altre parti del mondo.
Il Varese Pride 2024 sarà anche un evento ricco di iniziative e ospiti, il cui programma completo verrà reso noto più avanti: quest’anno però la tradizionale Pride Week sarà sostituita da una serie di eventi di avvicinamento alla parata finale durante il Pride Month, il cui programma completo sarà disponibile sul sito www.varesepride.it. Per la realizzazione del programma ogni associazione o realtà del Terzo Settore del territorio potrà inoltre proporre un evento che verrà inserito nel calendario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.