Piogge da record sul Varesotto, è la primavera più piovosa dal 1941
Secondo i dati del Centro Geofisico Prealpino le piogge finora cumulate in questa pazza primavera hanno superato il record precedente registrato nel 2008 secondo le misurazioni iniziate nel 1965, e nel 1941 secondo la serie storica di rilevamenti del seminario di Venegono
Il mese di maggio (tradizionalmente il più piovoso nell’arco dell’anno) non è ancora finito, ma le piogge finora cumulate in questa pazza primavera in provincia di Varese ammontano già a 826 mm e hanno superato il record precedente di 706 mm registrato nel 2008 secondo le misurazioni iniziate nel 1965.
I dati arrivano dal Centro Geofisico Prealpino che conferma l’eccezionale piovosità di questa primavera: «Anche considerando serie di dati storici precedenti, come quella raccolta dal 1934 fino al 1987 presso il seminario di Venegono, risulta che il solo anno con primavera più piovosa sarebbe il 1941 con 854 mm. Maggio, a fronte di una media di 184 mm ha finora cumulato 420 mm, temporaneamente al secondo posto. Il record di 520 mm resta per ora quello del 2002».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.