Un giro d’Italia in bicicletta per raccontare il Sommo Poeta: così Il Tour Dantesco Raggiunge Casciago
Dal 2021 gira l'Italia in bici facendo riscoprire Dante: nella sera del 28 luglio Giorgio Battistella con il suo Tour Dantesco 2024 passerà alle 21 dal parco di Villa Castelbarco a Casciago
Dal 2021 gira l’Italia in bici facendo riscoprire Dante, e questa sera Giorgio Battistella porterà la magia della Divina Commedia nel cuore della provincia di Varese: il Tour Dantesco 2024 passerà domenica 28 luglio alle 21 dal parco di Villa Castelbarco a Casciago.
Partito da Treviso il 15 luglio, Battistella quest’anno sta attraversando cinque regioni del nord: Veneto, Lombardia, Canton Ticino, Valle d’Aosta e Piemonte, toccando i grandi laghi del nord Italia fino ad Aosta e Torino con rientro via Milano e Padova.
Ma lo stesso tour negli anni scorsi ha già raggiunto Marche, Toscana, Basilicata, Puglia e tanto altro in questi anni, con una semplice formula: uno spettacolo su Dante in cambio di ospitalità. Le sue apprezzatissime letture arriveranno così nella sera del 28 luglio a Casciago, grazie all’ospitalità dell’associazione Anni Verdi e dell’Amministrazione Comunale.
LA TAPPA DI CASCIAGO È A VILLA CASTELBARCO
La storica Villa Castelbarco, sede del comune in Largo De Gasperi, sarà il suggestivo scenario di una serata dedicata al Canto XI della Divina Commedia. I partecipanti potranno godere non solo della lettura allegorica, ma anche dello splendido panorama dei laghi e del Monte Rosa. L’ingresso è gratuito e, al termine dell’evento, sarà possibile partecipare a un rinfresco.
Nato a Treviso nel 1965, Giorgio Battistella è un insegnante di religione e membro della Società Dante Alighieri di Treviso. La sua capacità di rendere accessibili e coinvolgenti i canti della Divina Commedia lo rende un interprete unico, ispirato dal grande comico italiano Roberto Benigni. Con il suo talento oratorio e la sua chiave satirica, Battistella incanta il pubblico, rendendo viva e attuale l’opera di Dante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.