Neve “a blocchi” da alberi e balconi
Dopo quaranta centimetri di neve fresca le "precipitazioni" diventavano talvolta vere docce. Fra rami che si scrollano il peso di dosso e chi ripulisce le ringhiere...
La sospirata pioggia è arrivata, complice un improvviso rialzo termico che ha portato la tempratura sul grado centigrado. Ma questa mattina, la cosa che più faceva impressione era quanto fossero carichi i rami delle alberate che sovrastano tanti viali e marciapiedi. Fra i tanti problemi che la neve ha portato, insieme ad un paesaggio da fiaba che resterà negli album fotografici per molti anni, c’è anche quello della sicurezza, per i pedoni ma non solo. Oltre quaranta centimetri di neve fresca sono caduti, seppellendo la città, e da ringhiere (per mano umana) e piante (con elegante mossa di judo dettata dalla forza di gravità) precipitavano consistenti ammassi di neve, spesso in pieno sulle auto in transito nei viali, quando non su scalognati passanti. Trattandosi di neve farinosa e secca, quindi “leggera”, non creava reali rischi per l’incolumità, comunque meglio evitare di passare sotto piante e cornicioni, anche ora con la pioggia. La particolare conformazione di questa neve sottile, portata da un vento debole, ha fatto sì, insieme alla preesistente galaverna vista lunedì, che i fiocchi si abbarbicassero ad ogni ramo. Effetto decorativo assicurativo, ma gli alberi si sono trovati a sopportare carichi notevolissimi. Non è un caso quindi che nella mattinata di oggi i Vigili del Fuoco siano stati chiamati ad una serie di interventi di taglio piante. Il consiglio per tutti e di guardarsi bene sopra la testa; chi spazza le ringhiere del balcone di casa farà invece bene a guardare di sotto prima di regalare una doccia di ghiaccio a qualcuno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.