Nuovi gamberi di fiume nel Parco del Campo dei Fiori
350 piccoli di gambero di fiume sono stati portati ieri sera, mercoledì 2 ottobre, dai tecnici di ERSAF in un corso d'acqua. Si tratta di una specie a rischio d'estinzione
350 piccoli di gambero di fiume sono stati portati ieri sera, mercoledì 2 ottobre, dai tecnici di ERSAF in un corso d’acqua idoneo alla loro presenza all’interno del Parco Campo dei Fiori.
Nati nel centro di riproduzione di Prim’Alpe (Canzo – CO), i giovani esemplari di Austropotamobius pallipes contribuiranno alla conservazione della specie attualmente a rischio di estinzione.
Il gambero di fiume autoctono è infatti minacciato da più fattori tra cui l’alterazione dell’habitat, che comprende la modifica della morfologia dei corsi d’acqua, il peggioramento della qualità chimico-fisica delle acque, lo stravolgimento del regime idrologico, ma anche e soprattutto dai gamberi alloctoni invasivi, portatori sani della peste del gambero e forti competitori.
L’intervento di ripopolamento rientra nelle azioni previste dal progetto LIFE NatConnect2030.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.