Scambi culturali e tradizioni natalizie: l’autunno di JO-EUROPA a Jerago e Orago
Tanti gli appuntamenti che rafforzano i legami tra la comunità di Jerago con Orago e le città gemellate di Chazelles e Untergruppenbach
L’autunno è tradizionalmente un periodo in cui ci si ritira in casa, ma per JO-EUROPA, l’associazione che rafforza i legami tra la comunità di Jerago con Orago e le città gemellate di Chazelles e Untergruppenbach, è stata una stagione ricca di attività e incontri.
Settimana di accoglienza per gli studenti francesi
Dal 13 al 19 novembre, 20 alunni francesi sono stati accolti con entusiasmo dagli studenti della scuola media “N. Casula” di Jerago. Questa esperienza, ormai consolidata, ha visto adolescenti francesi e italiani partecipare a numerose attività scolastiche, sportive e culturali.
Gli studenti francesi hanno seguito le lezioni, scoperto una nuova realtà scolastica e si sono cimentati in attività sportive in palestra. Inoltre, hanno esplorato Jerago con Orago, soffermandosi su luoghi significativi del territorio, e hanno trascorso una giornata a Milano, visitando monumenti storici e moderni della città. L’esperienza si è arricchita di momenti di convivialità nelle famiglie ospitanti e di iniziative proposte durante il fine settimana.
Visite ai mercatini dell’Avvento e scambi internazionali
Non si fermano qui le iniziative di JO-EUROPA: nel fine settimana successivo, un gruppo di concittadini di Jerago e Orago visiterà Untergruppenbach per partecipare ai tradizionali Mercatini dell’Avvento, con una tappa alla reggia di Ludwigsburg, antica dimora della corona del Württemberg. L’ospitalità delle famiglie tedesche contribuirà a rafforzare i legami tra le comunità.
Contemporaneamente, un secondo gruppo di giovani di Jerago partirà per Chazelles, dove prenderà parte ai Mercatini dell’Avvento e alla magica Festa delle Luci di Lione. Come da tradizione, i ragazzi saranno accolti da famiglie francesi, promuovendo uno scambio culturale autentico.
Gli amici tedeschi al mercatino di natale di Jerago domenica 8 dicembre
Nel weekend dell’8 dicembre, Jerago e Orago accoglieranno gli amici tedeschi, che porteranno con sé dolci tradizionali e birre tipiche per partecipare al Mercatino di Natale locale. Questi momenti di condivisione anticipano il Meeting internazionale che si terrà a Jerago a fine maggio, occasione che riunirà le comunità gemellate per celebrare amicizia e collaborazione.
Uno scambio che va oltre i confini
Grazie a queste iniziative, JO-EUROPA continua a promuovere i valori dell’integrazione, della scoperta reciproca e dell’amicizia tra i popoli, regalando esperienze uniche ai partecipanti di tutte le età.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.