Il Presepe di Masolino a Castiglione Olona, fra guerra e modernità
È visitabile fino al 6 gennaio il Presepio di Masolino, che per il quinto anno propone a Castiglione Olona la riproduzione delle scene della Natività grazie all'estro e alla passione del Circolo culturale Masolino. Quest'anno riferimenti alla guerra e alle domande sulla modernità

L’attualità e la devastazione procurata dalla guerra, ma anche le sfide della modernità e i dubbi su dove ci condurrà il progresso tecnologico: sono questi alcuni dei temi scelti dal Circolo culturale Masolino per la rappresentazione della Natività.
Per il quinto anno consecutivo il Presepe dell’associazione ha trovato spazio a Castiglione Olona nella sede della Pro loco, offrendo a cittadini e turisti di passaggio un intenso momento di riflessione.
«Quest’anno abbiamo voluto attualizzare il presepe, con l’introduzione di dettagli che si discostano dalla tradizione, ma inseriti proprio per far fermare a pensare l’osservatore – spiega Michele Piacenza – ad esempio Gesù non nasce in una stalla, ma abbiamo pensato a una casa distrutta dalla guerra, in cui un quadro – simbolo di cultura, arte e vita – è buttato in un angolo: una delle conseguenze della devastazione della guerra».

Tanti gli apprezzamenti ricevuti per l’opera, come racconta Carla Vittori: «Diverse persone si sono fermate ad ammirare il presepe, anche turisti venuti da Vicenza, arrivati a Castiglione per visitare la Collegiata e i Musei civici. Per noi è una grande emozione, siamo felici di poter offrire momenti di confronto e arricchimento culturale a chi viene a trovarci».
Il presepe sarà visitabile domenica 5 e lunedì 6 gennaio in via Roma 28 a Castiglione Olona, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.