Servizio Civile Universale: al Maga sette posizioni aperte
Le candidature dovranno essere presentate attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) entro le ore 14.00 di martedì 18 febbraio 2025
Il Museo MA*GA rinnova la possibilità ai giovani tra i 18 e i 28 anni di affrontare un percorso di crescita culturale attraverso il Servizio Civile Universale. Tutti i ragazzi e le ragazze interessati a un’esperienza di formazione specialistica, affiancati dal personale scientifico del museo, possono candidarsi per una delle sette posizioni aperte per un anno di collaborazione sotto la guida dei referenti dei diversi dipartimenti tra cui conservazione (gestione e valorizzazione del patrimonio e delle collezioni permanenti del museo, campagne fotografiche, inventariazione delle collezioni, catalogazione del patrimonio e gestione dei prestiti), educazione (attività didattiche, laboratori per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, visite guidate e conferenze per il pubblico adulto), comunicazione (preparazione di testi e materiali per le comunicazioni attraverso i canali istituzionali del Museo, attivazione di network e relazioni pubbliche), mostre (valorizzare il patrimonio del museo attraverso la realizzazione di mostre temporanee, eventi e iniziative culturali), allestimenti (predisporre gli spazi interni ed esterni del museo per esposizioni temporanee ed eventi culturali), segreteria organizzativa (gestione delle pratiche documentali riguardo l’organizzazione di eventi), biblioteca specialistica (aggiornamento del catalogo, valorizzazione delle collezioni, gestione consultazione e prestito dei volumi, incremento delle collezioni), e Premio Gallarate (gestione dell’archivio, catalogazione e digitalizzazione dei fondi storici, promozione e organizzazione della XXVII edizione).
Il progetto prevede un impegno di 25 ore settimanali per 12 mesi con un contributo netto mensile di 507,00 euro. Le candidature dovranno essere presentate attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it, via PC, tablet e smartphone, entro le ore 14.00 di martedì 18 febbraio 2025, usando l’identità digitale SPID.
Una volta entrati nel sito, si dovrà selezionare il progetto VIVI IL MUSEO – Dialoghi aperti tra passato e futuro per costruire e conoscere il patrimonio culturale del territorio (Codice di progetto PTCSU0025724010235NMTX; Sede di progetto MA*GA n.201931)
Per maggiori informazioni: serviziocivileinsubria.it; sezione FAQ ministeriale www.politichegiovanili.gov.it/faq/volontari/ o scrivere all’indirizzo scu@museomaga.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.