Nuova convenzione tra SOS dei Laghi e WOODinSTOCK: impegno condiviso contro il Parkinson
Un'iniziativa nata per promuovere sul territorio di Travedona Monate e dei comuni limitrofi iniziative mirate a fornire informazioni sulla Malattia di Parkinson e a tutelare chi ne è affetto

Con l’obiettivo di rafforzare il territorio e promuovere iniziative di sensibilizzazione e sostegno alla lotta contro la Malattia di Parkinson, le associazioni SOS dei Laghi OdV ETS e WOODinSTOCK hanno sottoscritto una convenzione che sancisce una collaborazione proficua e di lungo corso.
SOS dei Laghi, guidata da Gianluca Giarola, è da sempre impegnata nel soccorso extraospedaliero e nei trasporti sanitari, mettendo a disposizione spazi e mezzi per supportare progetti di rilevanza sociale. L’associazione si contraddistingue da sempre per la capacità di mobilitare iniziative volte a risolvere problemi della vita civile e a sostenere la comunità.
Dall’altra parte, WOODinSTOCK, nata dall’idea di Luca Guenna e diretta dal presidente Alessandro Gusmini, si dedica con passione alla promozione della cultura, dell’arte, della musica e dello sport ed in particolare: promuovere forme espressive e creative in maniera partecipata, coinvolgendo sia soggetti affetti da Parkinson che la comunità in generale; sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia e sostenere i diritti dei malati e dei loro familiari e supportare iniziative a favore della lotta contro il Parkinson, incoraggiando il volontariato e la partecipazione attiva nel sociale.

La convenzione nasce dalla volontà condivisa di entrambe le realtà di garantire sul territorio comunale di Travedona Monate e dei comuni limitrofi iniziative mirate a fornire informazioni sulla Malattia di Parkinson e a tutelare chi ne è affetto. SOS dei Laghi mette a disposizione le proprie strutture operative, mentre WOODinSTOCK offre la propria consulenza e capacità progettuale, creando così un connubio di competenze e risorse a beneficio della collettività.
Il sodalizio si è potuto realizzare grazie al contributo di Alessandro Gusmini, che ha già operato come rappresentante del corpo volontari di SOS dei Laghi, e alla presenza, in entrambi gli organi di amministrazione, di un consigliere e volontario, rafforzando il legame tra le due associazioni e favorendo lo scambio di esperienze e competenze.
«Questa intesa – commentano SOS dei Laghi e WOODinSTOCK – rappresenta un esempio concreto di cooperazione e impegno sociale, in cui cultura, solidarietà e azione diretta si uniscono per contrastare le sfide poste dalla Malattia di Parkinson. Le due associazioni invitano la cittadinanza a partecipare attivamente alle iniziative, contribuendo così a diffondere consapevolezza e a sostenere la ricerca in questo importante ambito».
Per ulteriori informazioni sulle attività e sui progetti in corso, è possibile visitare i siti di SOS dei Laghi e WOODinSTOCK, oppure le pagine social di entrambe le associazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.