A Solbiate Olona una serata sulla “medicina di genere”
Venerdì 7 marzo alle ore 20.30, presso il Centro Socio Culturale di Solbiate Olona, si terrà l’evento organizzato dalla Commissione Politiche Sociali del Comune.
Negli ultimi anni, la medicina di genere è diventata un tema di crescente interesse nel panorama sanitario. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato come le malattie comuni possano presentare differenze significative nell’insorgenza, nella progressione e nelle manifestazioni cliniche tra uomini e donne, influenzando di conseguenza la risposta ai trattamenti terapeutici. Un approccio che tenga conto di queste differenze può migliorare la qualità delle cure e contribuire a una sanità più equa ed efficace.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la medicina di genere come “lo studio dell’influenza delle differenze biologiche, socio-economiche e culturali sullo stato di salute e di malattia di ogni persona”. Questa disciplina si propone quindi di superare l’approccio tradizionale della medicina, spesso basato su studi condotti prevalentemente su pazienti maschili, per sviluppare strategie terapeutiche più mirate e personalizzate.
Un incontro per approfondire il tema
Per promuovere una maggiore consapevolezza e aprire un dibattito su questo argomento, il 7 marzo alle ore 20.30, presso il Centro Socio Culturale di Solbiate Olona, si terrà l’evento dal titolo “Stasera parliamo di: Medicina di genere”, organizzato dalla Commissione Politiche Sociali del Comune. L’incontro sarà un’occasione per approfondire le ultime evidenze scientifiche e le implicazioni pratiche di questo approccio nel sistema sanitario.
Tra i relatori che interverranno ci saranno figure di spicco del settore sanitario e istituzionale:
Giada Martucci, Assessore alle Politiche Sociali;
dr.ssa Teodora Maria Gandini, Medico di Medicina Generale a Induno Olona e componente del Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT) sulla Medicina di Genere di Regione Lombardia;
dr.ssa Tatiana Tkachenko, Medico di Medicina Generale a Solbiate Olona;
dr.ssa Letizia Valerio, infermiera e sociologa, presidente della Commissione Politiche Sociali e componente del GAT sulla Medicina di Genere di Regione Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.