Bambini di Luvinate in montagna con il Cai sui sentieri del Campo dei Fiori
I volontari Cai guidano le uscite didattiche degli alunni di terza della primaria di Luvinate perché imparino sul campo le norme del Bidecalogo per la sicurezza in montagia

Prosegue il progetto pilota promosso dal CAI – Club Alpino Italiano che permette ai bambini della classe 3^ della primaria Pedotti di Luvinate di andare in montagna con i volontari del CAI Varese – Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo e del CAI Gavirate per imparare sui sentieri del Campo dei Fiori le regole del Bidecalogo stilato dal Cai e in cui sono raccolte le buone norme di comportamento in montagna.
Nei giorni scorsi si è svolta una nuova uscita didattica in natura. Al centro una bellissima giornata al Parco Campo dei Fiori. La seconda, dopo un’uscita in ottobre condivisa con le famiglie (QUI l’articolo)
CONOSCENZA DEL TERRITORIO, BENESSERE ED EDUCAZIONE CIVICA
I volontari del CAI, in sinergia con gli insegnanti, hanno accompagnato i ragazzi sui sentieri del Parco Campo dei fiori. Partendo dal Sacro Monte si sono diretti verso il valico delle Pizzelle per poi scendere nei pressi del grande Hotel Excelsior. Di lì si sono poi diretti verso le Tre Croci e a scendere verso la pensione Irma e il belvedere.
Ben 5,5 chilometri in due ore.
Tra gli obiettivi del progetto c’è la promozione della conoscenza del territorio, di se stessi, delle relazioni interpersonali fra pari e con la figura adulta e del benessere psicofisico.
Le escursioni offrono anche uno spunto esperienziale per riflettere sull’educazione civica, sulle linee di autoregolamentazione in materia di ambiente e tutela del paesaggio.
EMOZIONI E BELLEZZA, PARTE DELL’APPRENDIMENTO
I ragazzi si sono divertiti e hanno apprezzato l’ambiente della montagna con i suoi sentieri, il suo silenzio e il fascino dei panorami, complice una splendida giornata di sole.
“Le emozioni di un panorama, la bellezza della natura sono parte integrante dell’apprendimento. Queste iniziative –sottolineano le insegnanti – hanno il merito di promuovere il coinvolgimento, la motivazione e il successo degli studenti, inducendoli a vivere esperienze coinvolgenti e arricchenti”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.