Al via il corso base di difesa personale, venti donne si affidano all’Associazione Nazionale Polizia di Stato
Prenderanno parte alla fase teorica del corso, tenuta da personale della Questura, poi avranno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso grazie a un ciclo di quattro lezioni pratiche
L’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) – Sezione di Varese ha dato il via a un corso base di difesa personale riservato alle donne, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per la sicurezza personale e l’autodifesa.
L’incontro di presentazione dell’iniziativa si è svolto venerdì 15 marzo 2025 nel Salone Imperiale di Villa Panza, in Piazza Litta 1, a Varese. All’evento hanno partecipato venti donne, che prenderanno parte alla fase teorica del corso, tenuta da personale della Questura. Durante questa prima parte, saranno illustrati i principi fondamentali della difesa personale, con particolare attenzione all’articolo 52 del Codice Penale, che disciplina la legittima difesa.
Successivamente, le partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso grazie a un ciclo di quattro lezioni pratiche, condotte da istruttori qualificati nelle arti marziali.
Questa iniziativa rientra nelle attività di sensibilizzazione e prevenzione contro la violenza di genere, promuovendo maggiore consapevolezza e sicurezza tra le partecipanti. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3519865152.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.