Improvvisa grandinata imbianca le strade attorno a Malnate come un’intensa nevicata
Le immagini e le segnalazioni che stanno circolando in queste ore mostrano strade completamente coperte di grandine, con accumuli simili a quelli di una nevicata
Un improvviso nubifragio accompagnato da una violenta grandinata ha colpito nel tardo pomeriggio di martedì 25 marzo diverse zone tra il Comasco, Vedano Olona, Malnate e Varese, estendendosi rapidamente verso la Valle Olona.
Il fenomeno meteorologico, inatteso per intensità e rapidità, ha imbiancato il manto stradale in più punti intorno alle 17.30, causando disagi alla circolazione e preoccupazione tra gli automobilisti in transito. In pochissimo tempo la grandine si è depositata sulla sede stradale come una intensa nevicata. La zona più colpita è l’area di Binago dove fino a sera la circolazione è rimasta molto difficoltosa e il traffico bloccato.
Le immagini e le segnalazioni che stanno circolando in queste ore mostrano strade completamente coperte di grandine, con accumuli simili a quelli di una nevicata. L’evento si è sviluppato in modo repentino, colpendo soprattutto la fascia pedemontana, in linea con l’evoluzione atmosferica annunciata ma ben oltre le attese in termini di forza.
Secondo le previsioni meteo odierne, la giornata avrebbe dovuto mantenersi «abbastanza soleggiata seppur con nuvolosità irregolare», con possibile sviluppo di cumuli sui rilievi e locali piovaschi lungo la fascia prealpina e pedemontana, ma senza fenomeni di rilievo previsti nelle zone colpite. Le temperature massime attese erano comprese tra i 16 e i 18°C, le minime tra i 4 e gli 8°C.
Il fronte temporalesco sembra ora dirigersi rapidamente verso la Valle Olona, dove sono attesi ulteriori rovesci. Le autorità locali raccomandano prudenza alla guida, in particolare nei tratti stradali colpiti dalla grandine, e invitano la cittadinanza a monitorare l’evolversi della situazione attraverso i canali ufficiali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.