Al Sacro Monte in arrivo l’illuminazione di tutte le cappelle della Via Sacra
Ad annunciarlo, a margine di una conferenza stampa, Don Eros Monti: "Il progetto è in una fase già molto avanzata e potrebbe concludersi entro l'anno"
Entro la fine dell’anno, tutte e quattordici le cappelle della Via Sacra del Sacro Monte di Varese saranno dotate di un nuovo sistema di illuminazione, grazie a un progetto avanzato e complesso che garantirà una fruizione ancora migliore di questo straordinario patrimonio artistico e spirituale.
Ad annunciarlo don Eros Monti arciprete del Sacro Monte, a margine di una conferenza stampa a Bodio Lomnago per presentare una mostra del fotografo Walter Capelli, proprio dedicata alle cappelle del Sacro Monte.
L’intervento prevede l’installazione di lampade a LED con temperatura della luce graduata, per valorizzare al meglio gli affreschi e le sculture custoditi all’interno delle cappelle, ha spiegato don Eros. Dopo le cappelle XIII e XIV, anche le altre saranno dotate di un sistema di illuminazione interna, che permetterà ai visitatori di ammirare i dettagli delle opere con un’accensione temporizzata, nel rispetto dell’illuminazione naturale e dell’atmosfera del luogo.
Il progetto, reso possibile grazie al contributo della Fondazione Paolo IV e del Lions Club, e di molti altri soggetti e realtà del territorio, rappresenta un passo importante per la tutela e la valorizzazione del Sacro Monte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.