Alla festa della Polizia una targa per il “Poliziotto romantico” Franco Novati
Il Questore ha voluto premiare e ricordare con una targa "fuori dall'ordinario" Franco Novati, storico dirigente del Commissariato di Busto Arsizio

L’annuncio della consegna della targa a lui dedicata è stata accolto con una vera e propria ovazione nella sala Napoleonica delle Ville Ponti, dove era in corso la festa per il 173esimo anniversario della Polizia di Stato.
Ed era giusto così, perchè il poliziotto, da poco in pensione, che il Questore Enrico Mazza ha voluto premiare e ricordare con una targa era Franco Novati, storico dirigente del Commissariato di Busto Arsizio, ma prima ancora capo della squadra mobile di Varese.
Novati, in pensione dal novembre scorso, è stato a lungo un punto di riferimento per i colleghi e il territorio, e la sua ultima operazione l’ha portata a termine un giorno prima della pensione, impegnato nello sgombero dei manifestanti di via Curtatone. Un ricordo portato alla luce con una foto proprio dal questore Mazza, che gli ha domandato «Ma dove stavi andando con questa sedia?» «Sgomberavo» è stata la sua laconica risposta, accolta tra le risate.
Ma non era la sua ultima battuta, tra quelle della mattinata: ha infatti salutato la consegna della targa con un «Grazie per questo invito che sancisce ufficialmente il mio passaggio da prima squadra della Questura di Varese a squadra vecchie glorie».
Una targa che non poteva che essere in accordo con lo stile dell’apprezzato commissario: qui sotto vi riportiamo il testo completo, che lo definisce “poliziotto romantico” e “peggior incubo dei criminali”, “Impermeabile alle evoluzioni tecnologiche, ma capace di geniali intuizioni” citando tra le altre cose, anche gli “assembramenti dentro le mura domestiche”: Novati è infatti padre di ben cinque figli.

IL TESTO COMPLETO DELLA TARGA
Poliziotto romantico e decano dei Dirigenti della Questura di Varese. Sei stato il punto di riferimento per intere generazioni di colleghi e il peggior incubo dei criminali.
Impermeabile alle evoluzioni tecnologiche, ma capace di geniali intuizioni; padrone indiscusso della piazza, fulgido esempio di rettitudine ed equilibrio, dote, quest’ultima, con la quale hai gestito sia i più delicati servizi di ordine pubblico, sia, immaginiamo, gli assembramenti dentro le mura domestiche. Ci mancheranno la tua bontà d’animo e il tuo umorismo inglese, ma adesso, dopo tanti traguardi professionali, ti auguriamo di godere delle più grandi gioie personali e familiari, che durante tutti questi anni hai saputo silenziosamente coltivare.
Con affetto ed amicizia, il Questore ed i colleghi Funzionari della Polizia di Stato di Varese
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.