Giovani protagonisti: il viaggio verso l’autonomia con Magari Domani
Per una volta una uscita delle ragazze e dei ragazzi della onlus senza prendere il treno ma camminando per le vie del paese
“Questo martedì non abbiamo preso i mezzi di trasporto. Siamo rimasti a Gazzada Schianno vicino la sede di Magari Domani Onlus. Fortunatamente c’era un bel sole e abbiamo camminato e raggiunto Villa Cagnola.”.
Le ragazze e i ragazzi, accompagnate da Matteo, un educatore della onlus Magari domani, hanno raccontato così la loro esperienza con l’uscita a Gazzada Schianno. Un’attività iniziata nella loro sede per poi camminare fino alla villa. Loro fanno parte di un nucleo di ragazze e ragazzi che tra le varie attività, programmano uscite facendo foto e piccoli reportage.
L’iniziativa prosegue una collaborazione tra la redazione di Varesenews, Materia e la realtà di Magari domani onlus che ha la sede a Gazzada Schianno. L’obiettivo è rendere ragazze e ragazzi protagonisti di piccole progettualità che li rendano autonomi. Così si progettano uscite dal centro per prendere mezzi pubblici, fare camminate, piccole pause per un caffè e arrivare poi a raccontare tutto anche con fotografie.
Attività che possono sembrare scontate ai più, ma che per loro sono autentici passi avanti per conoscere e praticare un’autonomia che poteva sembrare impossibile. Una esperienza che oltre alla condivisione con i propri educatori ora si arricchisce grazie allo scambio con il giornale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.