Il colorificio Valcuvia saluta Canonica: vanno in pensione le “ragazze dei colori” di Cuveglio
Dopo quasi 40 anni di attività, chiude i battenti il negozio simbolo di Canonica. Laura e Carla De Guglielmo, per tutti le “ragazze del colorificio”, vanno in pensione tra affetto e nostalgia
Da mesi lo si leggeva chiaramente sulla vetrina: un grande cartello colorato annunciava con ironia e semplicità “È ARRIVATA LA PENSIONE”. Ora è ufficiale: il 30 aprile chiude il Colorificio Valcuvia, punto di riferimento per generazioni di clienti e artigiani della valle.
La storia comincia negli anni ’60, in pieno boom economico, quando Adamo Realini e la moglie Vittorina aprono la bottega per rifornire privati e imprese. Nel 1985 il testimone passa a Laura e Carla De Guglielmo sorelle giovanissime ma già determinate a portare avanti l’attività con passione e competenza.
Per quattro decenni, tra scaffali di pennelli, barattoli e tinte, le due sorelle hanno saputo dare colore alle case della Valcuvia, ma anche consigli sinceri, un sorriso, una battuta gentile. In molti, vedendo l’annuncio della chiusura, si sono stupiti: «Già in pensione? Così giovani?». Ma il tempo passa, e anche per le “ragazze” del colorificio è arrivato il momento di fermarsi.
Con un pizzico di malinconia, ma con il cuore pieno di ricordi e gratitudine, le ragazze salutano clienti diventati amici, lasciando una scia di colore e affetto nel cuore della comunità.
Scrivono, Carla e Laura:
Grazie per la fiducia riposta in noi, grazie ai clienti che ci hanno rese orgogliose del nostro lavoro. Abbiamo cercato di fare il nostro meglio giorno dopo giorno.
Un’esperienza durata 40 anni, 40 anni di obiettivi, di scelte e cambiamenti, 40 anni di impegno costante e tante soddisfazioni, disponibilità e affidabilità con un sorriso spontaneo, segno di gioia professionale.
Un lavoro fatto con passione che va al di là di un fatto economico, non solo un punto vendita ma punto di incontro.
Grazie per aver creduto in noi e averci dato la forza di svolgere la nostra attività.
La riconoscenza appartiene al cuore.
Andiamo in pensione e la nostra vita continuerà ma saremo sempre grate a tutti i clienti che ci hanno dato l’opportunità di vivere questa straordinaria avventura.Bisogna lasciarsi dietro aria fresca e buoni ricordi, speriamo sarà così.
Carla e Laura
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.