Noi ragazzi costruttori di speranza: una mattinata di voci, emozioni e futuro
Il 16 maggio al Salone Estense di Varese studenti, esperti e istituzioni si incontrano per un evento dedicato alla speranza, tra testimonianze, musica e riflessioni ispirate alle parole di Papa Francesco
Il 16 maggio, il Salone Estense di Varese ospiterà un evento dedicato ai giovani e alla speranza: “Noi ragazzi costruttori di speranza”. L’iniziativa si ispira alle parole di Papa Francesco, “Non lasciatevi rubare la Speranza!”, e coinvolge studenti e istituzioni in un momento di riflessione, testimonianza e condivisione.
La giornata avrà inizio alle ore 8 e 45 con l’introduzione ai lavori di Lella Iannaccone, coordinatrice del progetto. Seguiranno i saluti delle autorità e gli interventi degli ospiti. Tra questi, Valentina Di Maso, psicologa psicoterapeuta, parlerà sul tema “Ciò che mi sorprende… è la speranza. E non so darmene ragione”, mentre don Matteo Rivolta, cappellano della Casa Circondariale di Varese, porterà la sua testimonianza con “Voi siete la nostra speranza”.
Uno spazio significativo sarà dedicato alle testimonianze dirette degli studenti, alternate a momenti musicali e interventi artistici. Il Coro Divertimento Vocale di Gallarate proporrà un’esibizione intitolata “Diamo voce alla speranza”. A seguire, Daniel Tomila dell’Associazione Parada interverrà con il contributo “Non preoccuparti. Il sole sorge anche sulla tua strada”.
L’evento si concluderà alle ore 13 con l’intervento di Carlo Naggi, presidente dell’O.D.V. “I colori del mondo”. All’iniziativa partecipano numerose scuole del territorio: la Scuola Primaria “Locatelli” di Varese, l’Istituto Alberghiero “De Filippi” di Varese, l’ISIS “Newton” e l’ISIS “Ponti” di Gallarate, e il Liceo Linguistico “Manzoni” di Varese.
Gli intermezzi musicali saranno a cura della chitarrista Beatrice Marzagalli. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Varese e di diverse associazioni del territorio, confermando l’importanza della collaborazione tra enti pubblici, privati e scuole nel promuovere valori fondamentali come la speranza e la solidarietà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.