Il Lago Ceresio protagonista al Festival dei laghi europei di Iseo
Alla manifestazione, che terminerà il 2 giugno, presente anche il sindaco di Lavena Ponte Tresa Mastromarino in qualità di presidente dell'Autorità di Bacino
Dal 29 maggio al 2 giugno 2025, il Lago Ceresio è tra i protagonisti del Festival dei Laghi Europei, in corso di svolgimento a Iseo. L’evento vede la partecipazione di numerosi sindaci dell’Autorità di Bacino del Ceresio, tra cui Massimo Mastromarino (Presidente dell’Ente e Sindaco di Lavena Ponte Tresa), Antonella Mazza e l’Assessore Armando Iob di Carlazzo, Laura Romanò di Valsolda e Giovanni Bernasconi di Claino con Osteno. Gli amministratori hanno avuto l’opportunità di entrare in sinergia con altre realtà europee e progetti innovativi, condividendo esperienze e collaborazioni per la valorizzazione dei territori lacustri.
Il Festival dei Laghi Europei è un evento di rilievo internazionale che anima il centro storico di Iseo con cinque giorni di cultura, musica, gastronomia e spettacolo, richiamando delegazioni da tutta Europa.
Il Lago Ceresio, noto anche come “lago smeraldo” per i suoi riflessi intensi e la bellezza naturale, ha avuto uno stand dedicato, dove i visitatori hanno potuto scoprire paesaggi, prodotti e tradizioni di un territorio che si estende tra Italia e Svizzera.
L’Autorità di Bacino del Ceresio ha portato in vetrina alcune delle sue località più affascinanti, da Valsolda a Porlezza, da Laino a Lavena Ponte Tresa, fino a Porto Ceresio, Brusimpiano, Carlazzo e Valganna. Giovanni Bernasconi, vicepresidente dell’Autorità di Bacino, ha sottolineato l’importanza di questa vetrina per raccontare tutto ciò che il territorio può offrire, definendolo un mosaico di esperienze autentiche che meritano di essere scoperte e vissute.

Il Festival dei Laghi Europei, nato nel 2010, è oggi la più grande manifestazione italiana dedicata al mondo lacustre.Quest’edizione ha visto la partecipazione di oltre 40 laghi europei, con eventi che hanno incluso mostre mercato, concerti, showcooking, degustazioni e incontri culturali, tutti finalizzati a promuovere un turismo sostenibile e la tutela degli ecosistemi lacustri.
La presenza del Lago Ceresio a Iseo ha rappresentato un’importante occasione per valorizzare le sue peculiarità ambientali e culturali, rafforzando la cooperazione tra i territori lacustri e promuovendo la bellezza e le tradizioni del “lago smeraldo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.