A Cassano Magnago una mostra per l’ambiente: “Acque, terra, aria, calore = vita”
I bambini delle scuole primarie Dante, Parini e Rodari e i ragazzi della secondaria di primo grado Orlandi di Cassano Magnago hanno dato vita a una coloratissima esposizione
I bambini delle scuole primarie Dante, Parini e Rodari e i ragazzi della secondaria di primo grado Orlandi di Cassano Magnago hanno dato vita a una coloratissima mostra a tema ambientale, frutto di percorsi di riflessione svolti durante l’anno scolastico. Attraverso disegni, cartelloni, piccoli manufatti e installazioni realizzate con materiali di recupero, gli alunni hanno espresso idee, sogni e buone pratiche per un futuro più sostenibile.
Il tutto ha preso forma attraverso una mostra, aperta al pubblico, che si è tenuta alla scuola Orlandi nei giorni del 4 e 5 giugno e che voleva essere anche l’occasione per sensibilizzare la comunità, partendo proprio dai più piccoli, sull’importanza di prendersi cura del nostro pianeta.
Tra i lavori realizzati si sono potuti ammirare dei segnavento con dolcissime api, un diorama dei tempi dei dinosauri, alberi artistici con materiali riciclati, animali in cartapesta e tantissimi variopinti piccoli capolavori.
Un’aula apposita è stata allestita con gli abiti creati con la tecnica del moulage su manichino ispirati agli elementi della natura (aria acqua terra e fuoco) e al mondo animale (particolare l’abito ispirato ai pavoni). Questi abiti sono stati realizzati durante il laboratorio pomeridiano di moda dai ragazzi della scuola Orlandi. Ogni progetto è stato pensato, disegnato su figurini e poi realizzato. Ad affascinare i visitatori anche la sfilata virtuale dei vestiti resa possibile grazie all’uso dell’intelligenza artificiale.

Nella mattinata del 5 inoltre le classi della scuola Orlandi hanno realizzato coloratissimi fondali marini con i gessetti in un’opera collettiva di street art.
I bambini delle scuole primarie dell’istituto, in quella occasione, si sono recati con le maestre a visitare la mostra delle opere, hanno ammirato la street art e hanno assistito ad un piccolo concerto delle classi della sezione musicale che hanno così voluto ricordare il decennale della sua esistenza.

Due giorni meravigliosi e ricchi di bellezza e di messaggi significativi sulle tematiche ambientali, che l’istituto comprensivo parziale Dante e la sua Commissione scuola in verde hanno offerto a bambini e adulti della città di Cassano Magnago.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.