Il nuovo comandante dei vigili del fuoco di Varese è Ciro Bolognese

Dopo due anni e mezzo lascia il comando Mario Abate per un incarico nazionale a Roma. Subentra un dirigente con lunga esperienza operativa e internazionale

Generico 09 Jun 2025

Questa mattina, lunedì 9 giugno, alla presenza del prefetto Salvatore Rosario Pasquariello, si è svolto il passaggio di consegne al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese. A lasciare l’incarico è l’architetto Mario Abate (a sinistra nella foto), che dal 9 giugno sarà dirigente dell’Ufficio Regolazione Aeronautica presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco a Roma, ufficio centrale di staff del Capo del Corpo Nazionale, con competenze sulla flotta aerea e i servizi di antincendio aeroportuali.

Contestualmente, l’architetto Abate lascia anche la reggenza del comando di Cuneo, svolta in parallelo con Varese dal febbraio 2025. In due anni e mezzo alla guida del comando varesino, ha ottenuto importanti risultati, come lui stesso ha sottolineato:
«Lascio Varese con entusiasmo per il nuovo incarico, ma anche con un po’ di tristezza. Ho trovato un ambiente umano e professionale straordinario, persone che hanno lavorato con dedizione e che mi mancheranno».

A succedergli è l’ingegner Ciro Bolognese (a destra nella foto), nato ad Avellino nel 1978, sposato e padre di due figli. Laureato in ingegneria civile e in ingegneria della sicurezza, con tre master alle spalle, è entrato nel Corpo Nazionale nel 2004. Ha prestato servizio nei comandi di Alessandria, Novara, Vercelli e Torino, partecipando a numerosi interventi di emergenza, dai terremoti dell’Aquila e del centro Italia al sisma di Ischia, fino al ponte Morandi di Genova.

Esperto internazionale, ha fatto parte della missione ONU in Nepal dopo il sisma del 2015, è componente del gruppo INSARAG e autore di pubblicazioni tecniche per il Corpo. Nel 2018 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

«È per me un grande onore assumere il comando di Varese — ha dichiarato Bolognese —. Ringrazio i vertici del Corpo per la fiducia e garantisco il massimo impegno nel servire il territorio e la comunità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.