A Bisuschio un monumento dedicato ai donatori di sangue
L'opera dell'artista Andrea Albanese si trova nella rotonda da cui si prosegue in direzione Cuasso, Arcisate, Induno, Besano, Porto Ceresio e Brusimpiano, in un punto centrale per tutta la Valceresio
In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, è stato posizionato a Bisuschio, lungo la ex Strada Statale 344, un monumento dedicato a tutti i donatori di sangue. L’opera trova posto nella rotonda da cui si prosegue poi in direzione Cuasso, Arcisate, Induno, Besano, Porto Ceresio e Brusimpiano, in un punto centrale per tutta la Valceresio.
Il monumento sorge dove prima si trovavano un ciliegio ornamentale e una siepe, rimossi e ripiantumati, per lasciare spazio all’installazione. La nuova sistemazione prevede un prato verde all’inglese che, compatibilmente con le condizioni meteo, costituirà una cornice naturale all’opera.
L’idea di un monumento ai donatori risale a circa vent’anni fa, ma all’epoca non fu possibile realizzarla per via di impedimenti legati alla viabilità. Oggi, grazie all’impulso del nuovo sindaco di Bisuschio, Michele Ruggiero, il progetto è stato riproposto e realizzato.
Fondamentale è stato anche il contributo della nuova presidente di AVIS Valceresio, la dottoressa Teodora Maria Gandini, e dello storico direttore sanitario dottor Silvano Pisani – originario di Bisuschio ed ex sindaco del paese – che hanno sostenuto con convinzione la realizzazione dell’opera. L’opera è stata in parte finanziata dal Rotary Club Varese-Ceresio.
Il monumento è stato realizzato dall’artista varesino Andrea Albanese, che ha voluto rappresentare due mani che emergono dalla terra – simbolo di forza e umanità – nell’atto di proteggere e custodire una goccia di sangue, elemento centrale e prezioso. La goccia, realizzata in materiale ferroso verniciato di rosso a polvere, rappresenta sia l’atto del donare che quello del ricevere. Le mani sono in acciaio corten, materiale che richiama la resistenza e la memoria.
Si tratta di un’opera dal forte valore simbolico ed emotivo, che vuole essere un grazie permanente a chi ogni giorno, con un semplice gesto, contribuisce a salvare vite.
Alla manifestazione del 14 giugno scorso hanno preso parte numerosi rappresentanti istituzionali, a testimonianza dell’importanza dell’evento. In particolare, sono intervenuti il Giacomo Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, Emanuele Monti, presidente della Commissione “Sostenibilità sociale, Casa e Famiglia” e membro della Commissione Sanità, insieme ai consiglieri regionali Giuseppe Licata e Romana Dell’Erba.
Presenti anche tutti i sindaci della Valle, che con la loro partecipazione hanno voluto sottolineare il valore dell’iniziativa per il territorio. Tra gli ospiti, anche Sonia Marantelli, vicepresidente vicario di Avis Provinciale e consigliera in Avis Regionale e Nazionale.
Numerose le associazioni rappresentate e straordinaria la partecipazione dei donatori della Valceresio, intervenuti in gran numero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.