Un mandala per la pace: arte, musica e solidarietà a Materia
L’evento organizzato da Varese in Maglia sabato 28 giugno dalle 15.00 a Castronno celebra il volontariato e l’impegno condiviso per un mondo più giusto e accogliente. Tutto il programma
Il filo che unisce non è solo quello dell’uncinetto, ma quello invisibile della solidarietà, dell’ascolto e della creatività. Sabato 28 giugno 2025, dalle 14.30, Materia Spazio Libero (via Confalonieri 5 Sant’Alessandro – Castronno) ospiterà “Un Mandala per la Pace”, un pomeriggio aperto alla cittadinanza fatto di laboratori, musica, poesia e relazioni umane.
A promuovere l’iniziativa, in collaborazione con Anche Io Aps, è l’Associazione Varese in Maglia odv, realtà attiva sul territorio e da anni impegnata nel volontariato sociale. L’appuntamento nasce dalla volontà di creare uno spazio di incontro e condivisione tra associazioni, gruppi e cittadini, attraverso attività accessibili a tutte le età e ispirate ai valori universali della pace e dell’inclusione.
Il programma è ricco e variegato: ci saranno laboratori creativi come quello per realizzare una borsetta all’uncinetto, per cui saranno a disposizione anche dei veri e propri kit per realizzarla, o quelli pensati per i bambini.
Ci saranno momenti dedicati al riuso e riciclo attraverso il baratto, letture poetiche e la costruzione partecipata di mandala collettivi che saranno anche disponibili, . Non mancheranno le emozioni della musica, con il coinvolgente spettacolo dei Cunta su di Graziano Ballinari e l’accompagnamento musicale nel pomeriggio con il gruppo Garage Fagirò, ma non mancherà anche una bella merenda, e una estrazione finale a premi.
Tra un brano e l’altro, spazio sarà dato anche alle associazioni che collaborano con Varese in Maglia, che avranno modo di presentare le proprie attività e raccontare il proprio impegno nel sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.