A Varese luglio ha il sapore del territorio: torna la rassegna “Itinerari di Gusto”
Un mese tra assaggi, storie e contaminazioni. 39 realtà locali per la Varese del cibo, con eventi, anche a Materia

Dal centro storico fino ai quartieri più defilati, passando per giardini, botteghe e terrazze, Varese nel mese di luglio torna a parlare la lingua del gusto.
E lo fa con l’accento della seconda edizione di Varese Itinerari di Gusto, la rassegna enogastronomica che dal 1 al 31 luglio trasformerà la città in una mappa di buone cose varesine da assaggiare.
Promossa dal Distretto Urbano del Commercio con il sostegno del Comune di Varese e la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti e Slow Food, l’iniziativa mette in rete 39 realtà tra ristoranti, bar, panifici, pasticcerie e locali, in un dialogo aperto e continuo tra artigianato del gusto, agricoltura e territorio.
«È un evento diffuso che nasce per raccontare Varese in modo nuovo – spiega la vicesindaca Ivana Perusin – attraverso produzioni locali e creazioni che sono espressione della vitalità imprenditoriale varesina». E in effetti, accanto all’idea di promozione, l’obiettivo è anche più profondo: provare a cucire un racconto condiviso del gusto varesino che oggi appare ancora frammentato, ma che ha già i suoi protagonisti.
Come il miele di Simone da Venegono Superiore, le erbe della Bevera di Viggiù, le uova di Renè Vanetti da Arcisate – piccoli ingredienti, storie vere, che si intrecciano a menu degustazione, cocktail dedicati, brunch, aperitivi e torta pasqualina. Quest’ultima, in particolare, sarà il piatto simbolo di Basili&co, che per tutto il mese renderà omaggio a una tradizione genovese reinterpretata con le uova locali.

C’è chi si è autocandidato, come Vibes: «Ci siamo autocandidati perchè l’anno scorso non abbiamo fatto in tempo a partecipare, e abbiamo subito dato la disponibilità per l’edizione successiva – racconta Michela Pica – Il varesino è un cliente complesso, ma a noi piace partecipare». E chi, come il team di Base Blu bar, ha ideato un aperitivo positivo, profumato con il liquore a chilometro zero realizzato con erbe della zona della Bevera e addolcito dal miele di Simone di Venegono Superiore. E poi ci sono Ciacco e la sua vetrina di prodotti varesini, Limbosco che servirà il “liquore del droghiere” realizzato dalla vicina drogheria Vercellini, il brunch pensato da Vibes e la pasticceria C’est la Vie con i prodotti di Broggini Ortobio.
«Quest’anno gli operatori coinvolti sono adeguati sia sul piano qualitativo sia quantitativo – commenta Roberto Quamori Tanzi, di Ascom – Speriamo in un salto di qualità nella terza edizione: da una promozione cercata a una domanda spontanea da parte di ristoratori e locali». L’auspicio si riflette anche nelle parole di Juan Carlos Macchi per Confesercenti: «Un’iniziativa bella, che ci auguriamo possa diventare sempre più attrattiva nei prossimi anni».
Non è un caso che tra gli obiettivi ci sia anche quello di parlare ai turisti, che a luglio riempiono alberghi e B&B, offrendo loro un assaggio autentico del varesino. Il sito dedicato – www.itineraridigustovarese.it – raccoglie programma, aggiornamenti e racconti delle collaborazioni nate tra operatori, oltre agli eventi collaterali previsti, ancora in fase di completamento.
Con l’auspicio che da questo itinerario diffuso possa nascere una via varesina al gusto: per scoprirla attraverso le storie di chi ci lavora, è stato organizzato anche un appuntamento speciale il 16 luglio a Materia, dal titolo “Dalla terra al piatto”: parole, sapori e racconti del nostro territorio in una serata dedicata a chi coltiva, produce, cucina, ama Varese e i suoi luoghi. PER ISCRIVERSI ALLA SERATA
TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA RASSEGNA
I LOCALI CHE PARTECIPANO ALLA RASSEGNA
-
Al Borducan
-
Albergo Sacro Monte
-
Balthazar
-
Base Blu Bar
-
Basili&Co.
-
C’est La Vie
-
Così Com’è
-
Cyclery
-
Dolce Vita Gelateria Artigianale
-
Drogheria Vercellini
-
Dò Pastificio e Salsamenteria Contemporanea
-
Evoluzione Panino
-
Giardini Livellanza
-
Il Paradiso Di Ciacco
-
Jolly Pizza
-
La Paranza
-
La terrazza food and drink
-
La Vinotheque
-
La Vineria Porta San Martino
-
Less Bar Gastronomico
-
Limbosco
-
L’orsobrillo
-
L’uvarara
-
Maculan
-
Melograno
-
Messervino
-
Osteria Di Piazza Litta
-
Panetterie Colombo e Marzoli
-
Pasticceria Tipica Siciliana
-
Premiata Gnoccheria E Risotteria
-
Ristorante Le Arcate
-
Shaker
-
Tower Pub
-
Trattoria Il Ceppo
-
Trattoria Maran
-
Tredici 8
-
Vibes
-
Zona Franca Take Away Gourmet
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.