Cani pericolosi, via libera alla legge regionale: previsto il patentino per i proprietari
Il consigliere Giuseppe Licata (Forza Italia): “Tutela degli animali e sicurezza pubblica possono convivere. Ora il Parlamento faccia la sua parte”

È stata approvata oggi, 24 giugno, in Consiglio regionale della Lombardia la Proposta di Legge al Parlamento n. 4, intitolata “Norme specifiche per alcune tipologie di cani a tutela del loro benessere e della pubblica incolumità”. Una norma che punta a regolamentare la detenzione di cani con particolari caratteristiche morfologiche e comportamentali, ritenute potenzialmente pericolose se non gestite in modo adeguato.
«Sono soddisfatto per l’approvazione oggi in Consiglio Regionale della Proposta di Legge al Parlamento n. 4 ‘Norme specifiche per alcune tipologie di cani a tutela del loro benessere e della pubblica incolumità’: un provvedimento necessario per prevenire abbandoni, maltrattamenti e situazioni di pericolo derivanti da una gestione inadeguata di cani che, per caratteristiche morfologiche e caratteriali, in determinate condizioni e situazioni, possono risultare più pericolosi per le persone e altri animali» ha dichiarato il consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Licata a margine dei lavori d’Aula.
Il consigliere varesino di Forza Italia ha chiarito che l’obiettivo della legge non è criminalizzare determinati animali, ma responsabilizzare i proprietari: «L’iniziativa non è contro i cani, piuttosto è contro chi li maltratta o li detiene senza le opportune precauzioni. Viene riconosciuta la complessità di alcune razze, troppo spesso affidate a proprietari non adeguatamente informati o formati. Con questo provvedimento introduciamo strumenti efficaci per promuovere la consapevolezza, la formazione e la responsabilità di chi decide di adottare cani con particolari caratteristiche di pericolosità».
La proposta, come spiegato dal consigliere, prevede l’introduzione di un percorso formativo per i proprietari, l’adozione di criteri specifici per la riproduzione e la cessione degli animali, nonché un “patentino” per la detenzione dei cani considerati pericolosi: «Forza Italia ha sostenuto convintamente questa proposta, che bilancia il diritto alla sicurezza dei cittadini con la tutela degli animali. È una proposta che chiede impegno, ma restituisce valore e dignità sia agli animali sia a chi sceglie di prendersene cura con serietà – ha concluso Licata – Auspichiamo che sia presa in esame e approvata dal Parlamento in tempi brevi e trasversalmente, così come avvenuto oggi in Consiglio Regionale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.