Dalla terra al piatto: a Materia arriva il gusto della Varese che coltiva sapori
Una serata a Castronno tra parole, sapori e identità locali, per riscoprire il valore del cibo che ci rappresenta

Una serata per chi coltiva, produce, cucina e ama il proprio territorio a Materia.
Il progetto Varese Itinerari di Gusto, nell’ambito della rassegna in programma dal 1° al 31 luglio – promossa dal Distretto Urbano del Commercio con il sostegno del Comune di Varese e la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti e Slow Food – propone un nuovo, speciale appuntamento dal titolo “Dalla terra al piatto”, in programma il 16 luglio 2024 allo Spazio Materia di Castronno, a partire dalle 21: un talk che intreccia parole, sapori e storie per riscoprire insieme il valore di ciò che portiamo in tavola, partendo dalle storie e dalle identità locali.
A guidare la serata introdotta dalla vicesindaca di Varese Ivana Perusin e dal presidente di Slow Food Varese Fabio Zanetti, sarà la giornalista Stefania Radman. Accanto a loro, porteranno le loro testimonianze alcuni protagonisti della ristorazione e della produzione locale, che ogni giorno mettono al centro la qualità, la sostenibilità e il legame con il territorio.
Tra questi ci saranno cuochi, pasticceri, produttori agricoli, allevatori e rappresentanti delle realtà che danno forma concreta a una gastronomia consapevole e territoriale: in particolare, parleremo con Juan Carlos che ha rinnovato il ristorante Melograno di Casbeno, Mario Carabelli, che ha riaperto il ristorante e Hotel Sacro Monte, meta di pellegrini e turisti. Ma ci sarà anche Franca Formenti di Zona Franca, il bistrot gourmet di Masnago amato da vegetariani e vegani (ma non solo!) Giacomo Aceti l’innovativo Maitre Patissier della Pasticceria C’est la Vie di Varese, e Paolo Crosta, ambasciatore della confraternita del Ris in Cagnun cul Persich. Sul fronte dei produttori, parteciperanno Riccardo Zanini di Cuore D’Oro, che ha fatto rinascere l’azienda agricola di famiglia a Brunello grazie a una splendida idea che coniuga tradizione e modernità, e Renè Vanetti di NuOvo di Arcisate, che ha realizzato il suo allevamento di “galline felici” per avere le migliori uova del mercato.
Tra noi ci saranno anche LaFrancilura e Samuele Corsalini, due voci creative che con costanza e passione raccontano il territorio varesino attraverso contenuti digitali e progetti divulgativi, legati al cibo e al territorio: anche loro verranno coinvolti in questo racconto corale della “Varese del cibo”.
E se non fosse sufficiente a convincervi a venire a Materia, l’ingresso (gratuito) sarà accompagnato da un piccolo gesto di benvenuto. Ogni partecipante infatti riceverà una minibox dolce realizzata dalla Pasticceria C’est la Vie con i frutti di bosco dell’Azienda Pepina Agricula di Casciago: un invito simbolico a gustare la serata in tutti i sensi.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.