L’appello delle Gev del Parco Valle del Lanza: “Divieto assoluto di accesso alle cave di molera, pericolo reale”

"La situazione - spiegano - confermano e ribadiscono la pericolosità delle Cave, anche nella zona degli accessi, in tutte le stagioni e non solo in inverno"

Crollo alle Cave di Molera

Le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco Valle del Lanza lanciano un nuovo appello alla prudenza dopo i recenti crolli verificatisi nelle cave di molera di Solbiate con e Cagno. «La situazione – spiegano – confermano e ribadiscono la pericolosità delle Cave, anche nella zona degli accessi, in tutte le stagioni e non solo in inverno».

Galleria fotografica

Crollo alle Cave di Molera 4 di 4

«A Malnate – ricordano le Gev – resta in vigore un’ordinanza permanente che vieta l’ingresso alle cave, mentre a Solbiate con Cagno l’area è stata temporaneamente interdetta dopo un recente smottamento, in attesa della nuova ordinanza e della definitiva chiusura degli accessi. I provvedimenti fanno seguito a un nuovo crollo verificatosi nelle ultime ore (leggi qui).

«Ribadiamo – concludono le guardie – e ricordiamo a tutti i visitatori il divieto assoluto di addentrarsi nelle cave».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Crollo alle Cave di Molera 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.