Verifiche della Finanza ai distributori di carburanti, multe per oltre 12 mila euro in provincia di Varese

I controlli sono stati effettuati dai militari della guardia di Finanza dei Gruppi di Varese e Busto Arsizio e dalle Compagnie di Gallarate, Luino, Gaggiolo e Saronno, con il supporto della Camera di Commercio di Varese

Generico 29 Sep 2025

Controlli e verifiche della Finanza ai distributori di benzina e gasolio in diversi centri della provincia di Varese. Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Varese ha intensificato l’attività sui distributori stradali di carburante presenti sul territorio, nell’ambito di un piano coordinato che ha coinvolto tutti i Reparti dipendenti. Obiettivo: garantire trasparenza, concorrenza leale e tutela dei consumatori.

Le verifiche, condotte dai militari dei Gruppi di Varese e Busto Arsizio e dalle Compagnie di Gallarate, Luino, Gaggiolo e Saronno, con il supporto della Camera di Commercio di Varese, si sono concentrate sulla corretta erogazione dei carburanti, sulla qualità dei prodotti e sulla trasparenza dei prezzi applicati.

Sono stati controllati undici impianti in diversi comuni della provincia, tra cui Varese, Morazzone, Barasso, Busto Arsizio, Castellanza, Laveno Mombello, Castelseprio, Gallarate e Saronno. In otto casi sono emerse irregolarità: un distributore non risultava registrato sul portale ministeriale “Osservaprezzi”; tre non esponevano in maniera visibile i prezzi dalla carreggiata; altri tre non avevano comunicato correttamente i prezzi al Ministero.

Complessivamente, le violazioni accertate hanno portato a sanzioni per oltre 12.800 euro. L’attività di monitoraggio, fanno sapere dalla Finanza, proseguirà anche nelle prossime settimane per garantire il rispetto delle norme e la piena tutela degli utenti.

Le attività di controllo rientrano nel “Piano nazionale controlli carburanti” Annualmente messo a punto dai Reparti Speciali della Guardia di Finanza, segnatamente dal Nucleo Speciale Antitrust del Corpo, in collaborazione con le competenti strutture del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.