Cos’è il progetto 167Gang, da Malnate a 200 milioni di streaming
Il duo musicale formato da “Master” e “The Future”, al secolo Mattia Oliverio e Maicol Traetta, classe 1995 e 1997, attivi nel panorama musicale dal 2012 circa. Il nome deriva da una legge sulle case popolari datata 1962
Cos’è il progetto 167Gang? È un duo musicale formato da “Master” e “The Future”, al secolo Mattia Oliverio e Maicol Traetta, classe 1995 e 1997, attivi nel panorama musicale dal 2012 circa.
Originari di Malnate, i due fondarono il gruppo insieme ad altri elementi, distinguendosi fin da subito sulla scena rap e trap per i loro testi crudi e carichi di storie prese dalla strada e dalla vita privata. LEGGI UNA DELLE PRIME INTERVISTE PUBBLICATE DA VARESENEWS
Negli anni hanno avuto qualche problema legato alla cronaca locale (LEGGI QUI e QUI). Il duo vanta collaborazioni con artisti del calibro di Baby Gang, Simba La Rue (presente in “Piazza Di Spaccio” e “Piazza Di Spaccio 2”), Tony Effe (con Night Skinny in “Tirana”) e molti altri. Contano oltre 200 milioni di visualizzazioni sulle piattaforme di streaming. Il loro ultimo lavoro, “In piazza ci muori”, è uscito nel novembre 2024. L’ultimo singolo “La fine del topo” è uscito su YouTube a inizio ottobre, videoclip realizzato con l’AI.
Il nome del gruppo (o crew, o gang, scegliete voi) deriva dalla legge 167 del 18 aprile 1962 che ha introdotto i Piani di Edilizia Economica Popolare (PEEP), che prevedono la creazione di “zone 167”: aree destinate alla costruzione di alloggi popolari ed economici e dei servizi ad essi collegati. Lo scopo era contrastare la speculazione edilizia acquisendo aree a prezzi calmierati per realizzare case a costi contenuti.
I fondatori della 167Gang sono cresciuti e hanno la propria “base” e gran parte del loro seguito in uno di questi quartieri, a Gurone, chiamato anche quartiere Santa Rita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.