Quattrocento “aquilotti” in campo per quattro giorni: a Varese, Malnate e Arcisate c’è la VBS Cup
Tra venerdì 5 e lunedì 8 va in scena il torneo dedicato ad Aldo Monti con 32 squadre provenienti dall'Italia e dall'estero. «Un evento che unisce tante realtà del mondo del basket». Le famiglie dei club locali ospitano i bambini provenienti da lontano
In una città che da oltre 40 anni è abituata al “Trofeo Garbosi”, l’organizzazione di un torneo internazionale di minibasket potrebbe sembrare la normalità. E invece, naturalmente, non lo è perché portare in città per quattro giorni (dal 5 all’8 dicembre, sfruttando il ponte dell’Immacolata) 32 squadre e 400 mini-giocatori è un’impresa notevole e un grande sforzo compensato – però – dai sorrisi dei partecipanti.
Nasce così la VBS Cup, quarta edizione del torneo ideato e organizzato dalla Varese Basket School (la società fondata da Martino Rovera e Marco Passera) e intitolato alla memoria di una figura cruciale per tutti i canestri cittadini, Aldo Monti. In campo ci saranno gli “Aquilotti”, la categoria dedicata ai bambini nati nel 2015 e nel 2016 di cui Varese sarà – di fatto – la capitale europea per qualche giorno.
In città arriveranno infatti dall’estero tre formazioni espressione di altrettante società di altissimo livello: il Barcellona, l’Olympiacos e l’Alba Berlino. A esse si affiancheranno undici squadre da fuori regione (Venezia, Reggio Emilia e Virtus militano in Serie A) e numerose eccellenze lombarde (Varese, Milano, Cantù tra le altre) e provinciali per dare vita a una competizione che comincia con otto gironi da quattro e che, via via, promuoverà i più bravi sino alla finalissima. Tutti, comunque, resteranno in gioco fino all’ultimo: la formula prevede infatti che ogni squadra disputi sette partite. Il match per il titolo sarà disputato lunedì 8 al palazzetto di Malnate dove sono in programma anche le premiazioni in grande stile.
Cinque i campi coinvolti: due a Varese (Pellico e Falaschi) e Malnate (palazzetto e via Libia) e Arcisate per un evento presentato oggi – giovedì 4 – in Camera di Commercio. «Quest’anno abbiamo pensato di coprire il torneo con una maggiore presenza video e sui social, così da arrivare a coinvolgere più persone possibili» ha spiegato Martino Rovera che ha poi sottolineato la dedica ad Aldo Monti: «Un esempio per me e per tutti quelli che hanno lavorato nel mondo del minibasket varesino». [1998943]
A parlare dell’evento è poi Francesco Abbiati che ha snocciolato i numeri totali (112 le partite in tre giorni e mezzo), ringraziato le società che collaborano con VBS soprattutto per la disponibilità delle palestre (Bugs Malnate, Valceresio e Varese Academy) e ricordato come «la VBS Cup riesca a unire realtà diverse, di varie provenienze e con alle spalle società che vanno dall’Eurolega ai nostri paesi. Il fatto che realtà come Barcellona, Olympiacos o Alba tornino anno dopo anno è un riconoscimento per lo sforzo fatto dal nostro staff». Organizzazione che ha il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Camera di Commercio e il patrocinio della FIP e dei tre Comuni coinvolti.
Per Palazzo Estense è invece intervenuto l’assessore Andrea Civati: «Un torneo come la VBS Cup è, vista dal Comune, una di quelle iniziative che fanno parte della “città che abbiamo in mente” per il coinvolgimento degli sportivi e dei giovanissimi atleti». Molti dei quali, insieme alle loro famiglie, hanno aderito all’invito di ospitare a casa i bambini provenienti dal resto d’Italia o dall’estero: un’esperienza altamente formativa che rende ancora più notevole tornei di questo genere.
GIRONI E SQUADRE
ARANCIO: Alba Berlino, MBA Bassano, Basket Accademy Ticino, Varese Basket School
BIANCO: Aquila Trento, Pall. Budrio 2012, HUB Sempione, Basket Valceresio
GIALLO: Reyer Venezia, Crocetta Torino, Olimpia Milano, Malnate Bugs
VERDE: Pall. Reggiana, CMB Arona Basket, Gasch Pikkiatelli Gazzada, Minibasket Gavirate
BLU: Accademy Barça Escola, Pontevecchio Bologna, Minibasket Cernusco, PVL Luino
GRANATA: Olympiacos, Urania Milano, Minibasket Cantù, Progetto Ma.Go
GRIGIO: Virtus Bologna, Azzurra Trieste, Aurora Desio, Lions Busto Arsizio
VIOLA: Sancat Firenze Basket, Basket Seregno, Varese Basketball, Varese Young Eagles
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.