Gli Amici della Stazione sfidano il Sindaco Ponti a un dibattito pubblico

L'associazione respinge al mittente le accuse di disinformazione e contesta il sondaggio effettuato dal Comune tra i pendolari

Venerdì sera un folto pubblico ha seguito l’incontro indetto presso il Teatro di via Dante a Castellanza dagli "Amici della Stazione", l’associazione che si batte per mantenere una stazione FNM sul territorio di Castellanza anche dopo l’interramento. Continua durissima la battaglia sull’argomento, una battaglia tutta politica su un argomento che sta evidentemente a cuore a molti. Infatti i pendolari castellanzesi, per quanto soddisfatti della futura eliminazione dei passaggi a livello in città, non vogliono perdere la possibilità di prendere il treno senza dover affrontare scomodi spostamenti in automobile verso Busto Arsizio o Legnano.

«Alla soddisfazione per il numero di partecipanti e soprattutto per i contributi apportati, tutti a sostegno della difesa della Stazione, dobbiamo rimarcare il disappunto per l’assenza di quegli esponenti politici che avevano assicurato la loro presenza e il loro sostegno all’iniziativa» riferiscono dall’associazione, senza fare nomi. Tra i presenti, invece, Roberto Strada (Verdi), Cosimo Cerardi (Comunisti Italiani), Francesco De Lorenzo (Federconsumatori), Andrea Barcucci e altri esponenti di circoli provinciali di Legambiente, Vittorio Caldiroli, Rocco Cordì.

La serata è stata aperta da Lidia Zaffaroni che a nome dell’associazione ha sfidato il Sindaco Ponti a un dibattito pubblico per verificare chi stia operando «un’insensata e pretestuosa campagna di disinformazione», rispedendo parola per parola al mittente le accuse contenute nella lettera che il Sindaco Ponti ha di recente inviato a tutti i cittadini.
L’esponente dell’associazione "Amici della Stazione" ha precisato alcuni aspetti del sondaggio fra i pendolari commissionato dal Comune di Castellanza sul tema ‘Utilizzo stazione FNM e sue prospettive’. Innanzitutto, è stato fatto rilevare, «le date delle rilevazioni sono inventate»: il 10 aprile 2005 era domenica e non giovedì; inoltre le rilevazioni sarebbero iniziate venerdì 8 aprile, non il 10. Perlatro, secondo gli Amici della Stazione «decine di pendolari, dopo gli articoli diffusi sulla stampa, hanno ci hanno contattati dicendoci che non avevano visto alcun intervistatore nei giorni e nelle ore indicate e tantomeno non avevano risposto ad alcuna domanda. Questa è la corretta informazione del Sindaco Ponti» commentano acidi dall’associazione.

Anche i risultati del sondaggio effettuato dal Comune finiscono nel mirino degli "Amici della Stazione": «C’è un dato che risulta un vero e proprio boomerang nei confronti dell’Amministrazione: il 28,05% degli intervistati ha dichiarato che non prenderà il treno nella nuova stazione ma che si rivolgerà altrove e il 27,15% ha dichiarato di non sapere se utilizzerà la nuova stazione. In totale il 55,2% degli intervistati non utilizzerà la nuova stazione di Castellanza (che sarà costruita in territorio di BustO Arsizio, all’interscambio con le FS, ndr). Un dato che la dice lunga sull’utilità dell’opera. Altro che raddoppio delle corse e fermate del Malpensa Express: FNM ha già perso il 55,2% dei pendolari di Castellanza».

A conclusione dell’incontro l’associazione, gli ospiti ed il pubblico si sono impegnati a proseguire nella battaglia a difesa della stazione. Sono allo studio nuove iniziative, come quella di riportare in Comune la lettera inviata dall’amministrazione a tutti i cittadini scrivendo sul retro che che spetta al Sindaco aiutare i castellanzesi nella difesa della stazione e non viceversa. «Se il Sindaco non è in grado di farlo, liberi lo scranno di Palazzo Brambilla» concludono gli "Amici della Stazione".

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.