Un nuovo servizio di comunicazione diretta fra cittadini e amministrazione
Da qualche settimana l’Amministrazione comunale aderisce al portale internet www.decorourbano.org ma nei primi mesi di sperimentazione non sono state molte le segnalazioni
Si ricorda che da qualche settimana l’Amministrazione comunale aderisce al portale internet www.decorourbano.org, un servizio web che si propone di attivare un rapporto diretto tra cittadinanza e istituzioni coinvolgendo i cittadini stessi nella segnalazione di disservizi e malfunzionamenti rilevati in città.
Basta scaricare l’applicazione su smartphone, tablet e pc per inviare segnalazioni su rifiuti, dissesti stradali, zone verdi, atti di vandalismo, segnaletica e affissioni abusive.
Si tratta di uno strumento gratuito, sia per il cittadino che per il comune, attivo in numerosi paesi del mondo e in fase di rapida diffusione anche in Italia.
E’ l’Ufficio Ecologia comunale, che all’occorrenza potrà avvalersi della collaborazione del Comando di Polizia locale, ad occuparsi di verificare le segnalazioni e di provvedere ai successivi adempimenti. Come osserva l’assessore alla Qualità della Vita e all’Ambiente Alberto Armiraglio: «questo nuovo strumento rappresenta una forma di monitoraggio puntuale e diffuso, che permette il coinvolgimento attivo e responsabile della cittadinanza e consente all’Amministrazione interventi rapidi e puntuali per risolvere le anomalie».
Il servizio è attivo dalla fine di luglio ma in queste prime settimane, complice l’estate e la scarsa pubblicità dell’iniziativa, sono state poche le segnalazioni raccolte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.