In aumento i nuovi poveri italiani. Anche a Varese
In Italia l'incidenza di povertà assoluta è cresciuta dal 6,8 % al 7,9%. L’annuale indagine Istat ha registrato i peggior dati dal 2005. Caritas provinciale: «La situazione si aggrava sempre di più»
Numeri che destano preoccupazione: in Italia l’incidenza di povertà assoluta è cresciuta dal 6,8 % al 7,9%. L’aumento si è registrato soprattutto nel Mezzogiorno, dove si è passati dal 9,8 al 12,6%. L’annuale indagine Istat ha registrato i peggior dati dal 2005.
Sono 3 milioni e 230 mila le famiglie al di sotto della soglia di povertà relativa, ovvero il minimo per garantirsi uno standard di vita accettabile. Il 7,9% dei nuclei, invece, riversa in condizioni di povertà assoluta. In particolare, si rileva un aumento dal 6,6 all’8,3% per le famiglie con tre figli, dall’8,3 all’11,8% con quattro e dal 17,2 al 22,1% con cinque o più componenti.
Resta invece più o meno stabile l’indice di povertà relativa, dal 12,7% dell’anno precedente al 12,6% del 2013.
E a Varese qual è la situazione?
Secondo don Marco Casale (foto), responsabile della Caritas provinciale dal 2009, i dati del nostro territorio sono in linea con quelli dell’Istat: «La situazione – dice don Marco – si aggrava sempre più, legata diminuzione di posti di lavoro. Le persone che precedentemente riuscivano a resistere grazie ai risparmi accumulati negli anni precedenti, ormai hanno azzerato ogni risorsa e si ritrovano in condizioni di povertà. Il numero degli italiani indigenti è in netta crescita e supera quello degli immigrati. Si tratta soprattutto di "nuovi poveri”, vittime della crisi economica, che spesso non sanno a chi rivolgersi. Per questo abbiamo istituito un centro diurno per uomini e donne, aperto a chiunque per trovare assistenza e aiuto come affrontare questa situazione».
Sempre secondo le stime dell’istituto nazionale di statistica, in termini di povertà relativa, si è avuto un miglioramento in controtendenza della condizione dei single non anziani al Nord (dal 2,6 all’1,1%, in particolare se hanno meno di 35 anni) e delle coppie con due figli al Sud (dal 31,3% al 26,9%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.