Barca a vela da 8 metri alla deriva nella notte sulla rotta del traghetto di linea
L'incidente evitato grazie ai radar di sicurezza e alla prontezza del comandante che si è trovato davanti l'imbarcazione nell'oscurità dell'alba
Un incidente nautico evitato solo grazie ai sistemi di rilevazione di sicurezza e alla prontezza del comandante. È successo questa mattina all’alba nel lago Maggiore quando il comandante di un traghetto del servizio pubblico di linea si è trovato in piena rotta una barca a vela da 8 metri di lunghezza ferma e priva di luci in piena oscurità.
Erano all’incirca le sei di questa mattina, martedì 31 marzo, e il tragitto si trovava a percorre il tratta tra il golfo di Laveno e Verbania. Nonostante la situazione pericolosa non c’è stato tuttavia nessun problema per il traghetto che ha individuato l’ostacolo grazie ai radar in dotazione e alla professionalità del comandante.
È stato poi lo stesso comandante a far partire la segnalazione ai vigili del fuoco di Verbania e alla sezione nautica della polizia provinciale a Laveno Mombello. Ad uscire sono stati i pompieri con la barca in dotazione che hanno attraccato e condotto l’imbarcazione abbandonata fino al distaccamento della polizia nautica al pontile di Laveno.
I poliziotti hanno accertato che si è trattato di un problema relativo agli ormeggi, probabilmente a causa del forte vento dei giorni scorsi, e hanno individuato il proprietario, un uomo residente a Lonate Ceppino, chiamandolo al comando per fornire le spiegazioni del caso e verificare la regolarità degli ormeggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.