Battute finali per la mostra “Ribelli per amore”
Sta per chiudere (ultimo giorno sabato 9 Maggio) la mostra “Ribelli per amore” sul 70esimo della Resistenza allestita presso l’Appenzeller museum di Bodio Lomnago, via Brusa 6, che ha segnato ad oggi circa 200 visitatori.
Oggi, giovedì 7 maggio, vi sarà il grande evento dell’incontro con Michele Beltrami, figlio del Capitano Filippo Maria, medaglia d’oro, e della “signora dei ribelli” Giuliana Gadola, che parlerà di quelle giornate con lo storico Mauro Begozzi. L’incontro, molto atteso, si terrà alle ore 18 a Bodio presso la villa Bossi-Gadola, che per l’occasione sarà visitabile fin dalle 17.
“L’idea di fare una mostra partendo dall’intestazione delle vie del nostro paese è stata vincente” – dice Liborio Rinaldi, conservatore del museo – “perché tante persone si sono rese conto del patrimonio ideale di personaggi forse non molto noti, ma che hanno dato la vita per un sogno di libertà. Tante storie spesso sconosciute, che insieme hanno fatto la storia della Liberazione d’Italia”.
Grande interesse hanno suscitato anche i numerosi documenti esposti e le ricostruzioni di un posto comando del regio esercito e di un centro partigiano di ascolto e stampa clandestina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.