La Cgil elogia il sistema-Varese
Il commento del segretario provinciale della Cgil sull'assemblea degli industriali

Nella sua relazione Giovanni Brugnoli, presidente uscente di Univa, ha rimarcato le buone relazioni sindacali sul territorio, soprattutto in un momento così difficile come quello appena trascorso. Umberto Colombo, segretario provinciale della Cgil, presente a Malpensafiere all’assemblea dell’Unione degli industriali ha ascoltato con attenzione sottolineando che: «sia il nuovo presidente Riccardo Comerio nel suo primo intervento, sia il presidente uscente Giovanni Brugnoli, nella relazione, abbiano rimarcato come sia stato fondamentale, in questi anni di forte crisi industriale, un continuo, anche se a volte difficile e aspro, ma sempre schietto, confronto tra le parti sociali».
L’elogio della Cgil al sistema Varese – Il tema centrale dell’assemblea generale Univa quest’anno è stato l’orgoglio, una scelta che ha colpito tutti i presenti all’assemblea di Malpensafiere. «Crediamo – ha detto Colombo – che proprio le aziende varesine che, anziché agire sulla compressione dei costi e dei diritti, hanno saputo investire in innovazione, tecnologia, ricerca, sviluppo, nonché in percorsi di formazione, di qualificazione e di carriera professionale dei propri dipendenti, sono quelle che meglio sono posizionate sul mercato. Per questa ragione anche le relazioni tra imprese e sindacato, devono puntare all’innovazione che riconosca però, a pieno, il valore del contributo dei lavoratori. La passione di impresa non può esistere senza un riconoscimento maggiore delle lavoratrici e dei lavoratori».
L’auspicio della Cgil – «Siamo sicuri che il confronto tra Univa e le organizzazioni sindacali confederali – aggiunge il segretario provinciale della Cgil – continui in modo proficuo, nel rispetto dei reciproci ruoli, guardando a come uscire dalla crisi e a come dare risposte al grosso problema della disoccupazione, in particolare giovanile e degli over 50, che colpisce ancora la nostra provincia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.