Assemblea provinciale dell’UNMS
Domenica 9 a Villa Cagnola si svolgerà l'assemblea ordinaria dell'associazione nazionale mutilati per il servizio alla presenza dei presidenti nazionale e regionale
Il 9 marzo presso il Centro Congressi “Villa Cagnola” di Gazzada Schianno si terrà l’Assemblea ordinaria dei Soci della Sezione provinciale UNMS di Varese (Unione nazionale mutilati per il servizio). Parteciperanno: Il Presidente Nazionale e Regionale UNMS, i Presidenti delle altre Province lombarde; il Presidente della Regione Marche, Autorità locali.
L’UNMS è un Ente Morale e di Promozione Sociale riconosciuto con Decreto n. 650 del 24/06/1947 e legge 337/1953 . Ha l’obbligo di protezione, rappresentanza e tutela degli Invalidi per Servizio. E’ strutturata con Sede centrale in Roma, Gruppi regionali e Sedi provinciali in ogni capoluogo di provincia.
Gli appartenenti sono:Carabinieri, militari delle FF.AA., Agenti della Polizia di Stato, Guardie di Finanza, Agenti di custodia, Guardie forestali, Vigili del Fuoco, Agenti della Polizia locale, Magistrati e tutti i dipendenti civili della Pubblica amministrazione che, nell’adempimento del proprio dovere hanno contratto mutilazioni o invalidità. Fanno altresì parte dell’UNIONE le vedove, gli orfani, i genitori, le sorelle dei Caduti in servizio o deceduti per l’aggravarsi delle infermità e che hanno o abbiano avuto i requisiti per il conseguimento della pensione indiretta o di reversibilità.
L’Unione è apolitica e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale I requisiti necessari per il riconoscimento della causa di servizio sono:
• L’esistenza di un rapporto di impiego o di servizio;
• Circostanza che il dipendente abbia atteso ad un servizio comandato (scritto, verbale, individuale o collettivo) oppure sia eseguito spontaneamente in forza di doveri collegati al proprio ufficio e vi sia un legame tra l’attività svolta e la menomazione sofferta;
• L’assenza di dolo o colpa grave da parte dell’interessato intesa come errore derivato dalla inosservanza del minimo grado di perizia, di prudenza e di diligenza di leggi, regolamenti, ordini, etc..
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.