La mira di Cremona e le assenze condannano la Openjobmetis
Varese battuta dalla Vanoli 78-89 nella semifinale del Trofeo Lombardia di Desio. Moretti ha rinunciato a Galloway, Wayns e Campani, domenica per il terzo posto è sfida a Legnano
Finisce al tappeto nel penultimo impegno amichevole la Openjobmetis di Paolo Moretti. Al Trofeo Lombardia di Desio, appuntamento davvero tabu per i colori biancorossi (vinto in tempi recenti solo nel 2012), Varese è stata battuta in semifinale 89-78 dalla Vanoli Cremona e domenica dovrà giocare la finale di consolazione contro Legnano (ore 18,30) superata da Cantù.
Anche in questa circostanza, coach Paolo Moretti ha dovuto fare a meno delle due guardie titolari: Ramon Galloway ha avuto un ulteriore problema muscolare nello stesso punto dove aveva sofferto un problema simile, e a questo punto arriverà all’esordio in campionato con pochissimi “chilometri” nelle gambe. Assente a Desio anche Maalik Wayns, che ha avuto un attacco di febbre alla vigilia ed è stato tenuto a riposo. E anche uno degli ex di turno, Campani, è rimasto a guardare per tutto l’arco della gara.
La Openjobmetis si è così dovuta affidare a Cavaliero e Varanauskas nei ruoli esterni, con l’italiano che ha dato un buon contributo in termini di punti risultando il miglior marcatore con 14 e riportando i suoi al minimo svantaggio (-4) nel terzo periodo. La gara è stata infatti segnata fin da subito, con Cremona che è stata autrice di una partenza sprint (+12 dopo 10′ di gioco) e non ha mai ceduto la “testa della corsa” anche grazie a un clamoroso 65% nel tiro pesante. Un fondamentale che ha esaltato l’altro ex, Mian, autore di 15 punti.
Varese, che ha perso per qualche tempo pure Davies (scontratosi proprio con Mian), ha trovato punti da Shepherd e dai due lunghi, ma pure da un Molinaro reattivo. Troppo poco però, e troppo pesanti le assenze, per superare una Vanoli apparsa già ben rodata dal lavoro di Pancotto.
«Ci siamo sbattuti e abbiamo lottato, dando tutto quel che avevamo dal punto di vista fisico e della voglia di fare bene – ha detto nel dopogara coach Moretti – In qualche circostanza siamo stati un po’ polli, ci siamo messi in difficoltà gratuita e ci siamo disuniti in avvio dopo qualche errore banale. Dal secondo periodo la partita è stata equilibrata, siamo tornati anche vicini nel punteggio. Ci sono comunque tante cose da sistemare ma credo che sia stato un allenamento positivo; ora mancano solo 8 giorni alla prima di campionato, non arriveremo al 100% ma dovremo lavorare per essere ugualmente al meglio possibile».
OPENJOBMETIS VARESE-VANOLI CREMONA 78-89 (11-23; 35-46; 54-63)
Varese: Davies 11, Faye 11, Varanauskas 7, Molinaro 10, Cavaliero 14, Shepherd 12, Campani ne, Ferrero 5, Pietrini, Thompson 8, Galloway ne. All.: Moretti.
Cremona: Southerland 19, Mian 18, Gaspardo 14, Cazzolato 2, Washington 5, Adegboye 6, Biligha 4, Boccasavia, McGee 10, Turner 11. All.: Pancotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.