L’Unità Soccorso Tecnico lancia un corso per nuovi operatori
L'Unità viene allertata per la ricerca di persone ed è formata da volontari: al via il nuovo corso
L’Unità Soccorso Tecnico – UST ha organizzato a novembre un nuovo corso per la formazione di Tecnici di Ricerca da inserire nelle proprie squadre operative sul territorio della Provincia di Varese.
L’UST risponde infatti a decine di attivazioni ogni anno riguardanti il Piano Provinciale per la ricerca delle persone redatto dalla Prefettura di Varese e che prevede quale ente di coordinamento il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. «Sebbene il nostro territorio non ha una grandissima estensione a differenza di altre provincie, la sua conformazione geomorfologica caratterizza molto gli scenari di ricerca, riguardando sia scomparse legate a fenomeni più sociali e vicini ai centri urbanizzati, sia a situazioni di ricerca di persone in difficoltà e perse in zone boschive e di montagna. L’obiettivo di questo corso è di rafforzare ulteriormente le risorse operative dell’UST, distribuendo meglio le proprie squadre di intervento a garanzia di una maggiore capacità di interazione con le diverse situazioni di ricerca in diverse zone del territorio provinciale».
Grazie alla disponibilità della Protezione Civile di Gallarate, la presentazione del corso si svolgerà presso il Centro Polifunzionale d’Emergenza sito in Via Pacinotti alle ore 21.00. Per info ust.scuolaformazionetecnica@gmail.com o visitare il sito www.unitasoccorsotecnico.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.