Richiedenti asilo contro luvinatesi: in campo vince l’integrazione
Alcuni ragazzi del paese hanno organizzato una partita di calcio a sette amichevole con i richiedenti asilo presenti nel Comune

Sabato pomeriggio all’insegna della solidarietà e del coinvolgimento a Luvinate. Alcuni ragazzi del paese hanno infatti organizzato una partita di calcio a sette amichevole con i richiedenti asilo presenti nel Comune, ospitati in case private a Luvinate.
Il match è finito 4-2 per i luvinatesi, ma al di là del risultato è stato un successo di integrazione e divertimento sia per chi ha giocato sul sabbioso campo dell’oratorio, sia per chi ha assistito alla partita, richiamato dalla voglia di conoscere i dieci ragazzi che già si sono fatti vedere in paese, partecipando a varie iniziative di volontariato.
Nella giornata di lunedì 14 dicembre verrà poi firmata una convenzione tra l’amministrazione guidata da Alessandro Boriani e la cooperativa che segue i richiedenti asilo. Nell’accordo si stabiliranno modalità e occasioni in cui i ragazzi stranieri potranno essere impiegati per piccoli interventi, restituendo, così, il favore dell’ospitalità. Il primo incarico che si vedranno attribuire sarà la verniciatura della nuova staccionata nell’area del Tinella, una zona molto a cuore alla comunità.
Per quanto riguarda l’incontro di calcio, è già stata chiesta e concessa la rinvincita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.