Da Agesp ad Alfa, 15 milioni per vendere l’acquedotto

Dal consiglio comunale via libera al passaggio di proprietà dell'acquedotto comunale. Ma i tempi sono stretti e gli ostacoli ancora molti

acquedotto

E’ arrivato il via libera dal consiglio comunale per il passaggio di quote da Agesp ad Alfa srl, il gestore che dovrà prendere in mano la gestione del servizio idrico di tutta la provincia. I tempi sono strettissimi per completare una maxi operazione da 15,5 milioni di euro. E’ infatti questa la stima del valore delle tubature della città che presto potrebbero passare di mano.

«L’operazione sarebbe dilazionata in 12 anni -spiega l’assessore Paola Reguzzoni- e noi abbiamo chiesto ad Alfa di farsi carico anche del mutuo di 2 milioni che stiamo accendendo per rifare le fognature, di assorbire i dipendenti del settore idrico di Agesp e di dilazionare i debiti dovuti agli investimenti sulle opere» che sono stati stimati in 5 milioni circa. Richieste che però sono state accolte con molta freddezza da Alfa al punto che «fosse dipeso da me avrei mandato a monte tutta l’operazione», confida l’assessore.

Se infatti da un lato «il comune sta facendo di tutto per andare incontro ad una società che ha un capitale sociale di 40.000 euro» dall’altro il rischio è che si «vanifichino gli investimenti fatti negli anni». Se infatti questa operazione non dovesse andare a buon fine il nuovo gestore potrebbe chiedere di passare senza alcun onere nei confronti della città, che quindi sta cercando di correre ai ripari.

L’obiettivo al quale punta l’amministrazione è quello di affiancare Alfa in questa fase di start up della società: Alfa incasserebbe le tariffe mentre Agesp -con un contratto di servizio ad hoc- gestirebbe la rete. Ma la strada è tutta in salita.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 18 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.